mercato

A2 - Libertas Livorno, il presidente Consigli: «Si riparte da Marco Andreazza»

MERCATO A2 - Libertas Livorno, il presidente Consigli: «Si riparte da Marco Andreazza»
© foto di gilardi / ciamillo

La Libertas Livorno ha conquistato la promozione in Serie A2. Il Tirreno ha intervistato il presidente Roberto Consigli, il quale ha fatto il punto della situazione anticipando che il coach sarà ancora Marco Andreazza. «Marco è stato l’artefice non solo di questa promozione ma anche l’architetto del progetto sportivo. Tutte le scelte che sono state fatte, tattiche e tecniche, sono legate alle valutazioni di Andreazza. Marco ha già allenato in A2 (a Piacenza, ndr), con lui abbiamo un progetto di 4 anni e il prossimo è il quarto. Ripartiamo da lui. Obiettivo? L’imperativo è mantenere la categoria».

La situazione dei giocatori «Sono tutti in scadenza perché avevamo definito un ciclo di due anni per arrivare a un risultato. Si tratterà di capire le scelte, a partire da ciò che pensa lo staff tecnico. E anche la voglia e la motivazione di chi vuole alzare l’asticella. Ora è ancora presto, siamo nel momento della celebrazione. Col cuore li terrei tutti, ma abbiamo la necessità non solo di rinforzarci ma anche di mettere dentro due americani: l’A2 gira intorno ai due stranieri, ciò significa che la squadra sarà stravolta perché dovranno arrivare i due giocatori più importanti di questa squadra. Anche se poi deciderà il coach. Già quest’anno abbiamo fatto una scelta in controtendenza: mentre quasi tutti hanno scelto uno straniero ago della bilancia, noi abbiamo preso Leon Williams, che non era un leader offensivo, era uno da gruppo, con caratteristiche tecniche particolari per mettere in tiro i compagni. È stata una scelta vincente, ha fatto grandi playoff, mentre delle squadre che avevano grandi finalizzatori stranieri nessuna è arrivata in fondo. Guardate anche Avellino, Vasl non era certo il giocatore che condizionava il resto della squadra».

«Quando hai una squadra vincente, tutti vogliono i tuoi giocatori. Non sono stupito che ci siano grandi richieste di mercato ma sono sicuro che per il richiamo della Libertas, per l’orgoglio di giocare con questa maglia, mettendomi a sedere troverò la disponibilità da parte di tutti. Le squadre vincenti sono un mix di gioventù ed di esperienza. Mi farò consigliare come sempre – e lo ringrazio pubblicamente – da Walter De Raffaele: lui è stato il mio riferimento nei momenti difficili, con una telefonata di sostegno dopo ogni sconfitta. Mi è stato molto vicino, è un riferimento tecnico ma anche emotivo, ha dimostrato quanto ama questa squadra. Sono andato a vedere i playoff di Derthona, tutti conoscevano la Libertas, li aveva contaminati. Può nascere una collaborazione? È possibile. Intanto posso dire che stiamo organizzando un’amichevole a Livorno precampionato contro Dertona, sarà una bella festa per riportare l’A1 nel nostro palazzetto».