A2 - Hdl Nardò riparte da Orzinuovi, servono nuovi stimoli
Il Toro riparte da Orzinuovi, nel cuore della provincia di Brescia, terra di polenta e casoncelli. Dopo il ko di Avellino e il rinvio del match interno con Cividale, HDL Nardò Basket riprende il filo del campionato in casa di una squadra reduce da un'estate burrascosa (per il trasferimento a Orzinuovi del titolo sportivo di Treviglio) e da un discreto avvio di torneo. Gli orceani hanno 12 punti in classifica, frutto delle sei vittorie con Cantù, Cento, Piacenza, Torino, Vigevano e Verona, viaggiano con 79.2 punti all'attivo e 81 al passivo di media e domenica scorsa hanno perso a Rieti non senza qualche rimpianto.
Gruppo Mascio Orzinuovi ha un roster che mescola bene esperienza e gioventù, talento e atletismo, e che vede in cabina di regia l'ex Torino Luca Vencato (per lui quasi 7 assist a partita), nel ruolo di guardia lo statunitense Gabe Devoe (15.2 di media punti), leader di tecnica e carisma, in quello di ala Cosimo Costi e l'altro ex Torino Simone Pepe. Jarvis Williams è il secondo Usa, già con numeri di assoluto rilievo, 8.5 rimbalzi e 15.1 punti di media. Sotto le plance si alternano Tommaso Guariglia e Samuele Moretti. L'alternativa di Vencato è il giovane Matteo Bogliardi, mentre Alessandro Bertini fa rifiatare Devoe. Un altro giovane, Andrea Loro, completa il gruppo a disposizione di coach Franco Ciani, condottiero navigato e stimatissimo per qualità tecniche e umane.
A Nardò si chiede di invertire il trend negativo (quattro sconfitte e brutti segnali sulla tenuta mentale). Non sarà facile, anche se le due settimane senza partite potrebbero aver aiutato coach Dalmonte a far ritrovare ai suoi un po' di freschezza e soprattutto fiducia. Gli 8 punti in classifica reclamano una reazione, una risposta di carattere prima che tecnica. Niente panico, comunque, anche se il calendario è in salita con questa sfida, quella alla battistrada Rimini a Lecce e poi il recupero con Cividale. Gruppo Mascio Orzinuovi-Hdl Nardò Basket, dunque, si gioca domenica 30 novembre al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi (Brescia). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Duccio Maschio di Firenze, Alberto Morassutti di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), Matteo Roiaz di Muggia (Trieste).