A2 - Gruppo Mascio Orzinuovi: esordio casalingo con l’Acqua S.Bernardo Cantù

A2 - Gruppo Mascio Orzinuovi: esordio casalingo con l’Acqua S.Bernardo Cantù
© foto di Ciamillo-Castoria

Si scaldano i motori, inizia ufficialmente la Serie A2 Old Wild West 2024/2025! E per il Gruppo Mascio Orzinuovi sta per arrivare il momento dell’esordio casalingo contro l’Acqua S.Bernardo Cantù: l’appuntamento è per domenica 29 settembre, alle ore 18.00, al PalaBertocchi di Orzinuovi. L’attesa per l’avvio della stagione è dunque terminata. Ad onor di cronaca, il Gruppo Mascio e Cantù si sono affrontate lo scorso fine settimana nella semifinale di Supercoppa LNP 2024 Old Wild West, con gli orceani che hanno conquistato l’accesso alla finale grazie al punteggio di 82 a 76 con 13 a referto per il duo Vencato- Guariglia e grazie a 5 giocatori in doppia cifra (finale poi persa di un soffio contro la Flats Service Fortitudo Bologna). Ma il passato è passato e questo match è già andato in archivio, entrambe le formazioni hanno infatti resettato il tassametro e sono consapevoli che sul parquet del PalaBertocchi di Orzinuovi andrà in scena un’altra intensa e avvincente battaglia.

Così coach Franco Ciani del Gruppo Mascio Orzinuovi presenta l’esordio casalingo: «Finalmente inizia il campionato. Siamo tra le quattro squadre che hanno avuto la fortuna di avere un primo impatto con le gare che contano e con l’agonismo che queste gare portano con sé, quindi speriamo di arrivare con un pizzico di esperienza in più. Sette giorni dopo affrontiamo nuovamente Cantù, tra le formazioni più forti come organico, per ambizioni e struttura. Siamo riusciti ad eliminarli in semifinale di Supercoppa e quindi è evidente che in loro ci sarà anche una componente di rivalsa. Entrambi gli allenatori proporranno piccole modifiche tattiche rispetto all’ultimo incontro, noi dovremo viverla nuovamente con uno spirito importante, come sarà per ogni incontro di questa stagione».

La parola passa poi alla guardia Simone Pepe, che aggiunge: «La Supercoppa? Poteva andare meglio come esito conclusivo, nel senso che nessuno scende in campo per partecipare. Detto ciò, sono emersi segnali positivi, nonostante tutti gli acciacchi avuti nel precampionato. Con Cantù mi aspetto una gara completamente diversa: avranno voglia di rifarsi subito, mentre noi dovremo essere bravi ad adeguarci ai cambiamenti che i nostri avversari sicuramente faranno rispetto al match di qualche giorno fa. Si prospetta un campionato di Serie A2 dal livello molto alto e con impegni ravvicinati, noi vogliamo farci trovare pronti e già dall’esordio mi aspetto che il pubblico di Orzinuovi risponda presente. La spinta dei tifosi sarà per noi fondamentale».
Note – nessuna assenza.

FOCUS SUL PROSSIMO AVVERSARIO: ACQUA S.BERNARDO CANTÙ - Sulla panchina dell’Acqua S.Bernardo Cantù siede coach Nicola Brienza, canturino di nascita che ha fatto ritorno nella società in cui è cresciuto e con cui ha iniziato la sua carriera da allenatore, dopo l’esperienza vissuta a Pistoia impreziosita anche dal premio di Miglior Allenatore della Serie A 2023-2024.

In cabina di regia troviamo Andrea De Nicolao, giocatore di categoria superiore, di grande esperienza e forte leadership. E il classe 1999 Fabio Valentini, estroso play in arrivo da Forlì. Ci sono poi un realizzatore eccezionale e interprete abituato a vincere trofei da protagonista come Tyrus McGee, guardia statunitense di 188 cm e 90 kg, classe 1991, reduce da un’annata a Strasbourg chiusa a 14.4 punti, con più del 42% nel tiro da tre punti, 3.3 rimbalzi e 2.1 assist a partita. E Matteo Piccoli, esterno di grande energia in grado di giocare sia come guardia, che come ala, arrivato dopo due stagioni di alto livello a Cremona.  A difendere i colori di Cantù si aggiunge il 2002 estone Joonas Riismaa, ala piccola di 196 cm per 90 kg, giocatore di formazione italiana in grado di coprire più ruoli sugli esterni sfruttando un’ottima meccanica di tiro e uno spiccato atletismo. A dar man forte alla coppia dei confermati Filippo Baldi Rossi (Ala/Centro) e Christian Burns (Centro), interpreti di grande calibro e tra i punti di riferimento della truppa biancoblu, ci sono l’ex di turno Grant Basile, ala-centro di 206 cm per 106 kg che nella passata stagione in cui ha indossato la divisa di Orzinuovi ha fatto registrare una media di 20.9 punti e 9.7 rimbalzi ad allacciata di scarpe. E Luca Possamai, centro dal grande impatto fisico (212 cm di altezza e 100 kg di peso).

Infine un giocatore di talento come Riccardo Moraschini (Guardia/Ala), lo scorso giugno si è sottoposto ad un intervento chirurgico a causa dell’infortunio al ginocchio destro riportato durante le finali playoff.