- Olimpia Milano vs Monaco: dove in TV, diretta (20:30, la preview)

Dopo quasi un mese di stop tra Coppa Italia e impegni delle Nazionali, l’Eurolega entra nella fase decisiva. L’Olimpia Milano riprende la corsa europea con l’obiettivo di conquistare un posto nella post-season, traguardo che manca da due anni. Il ritorno sul parquet è subito in salita: all’Unipol Forum arriva il Monaco di Mike James, una squadra dal potenziale da Final Four, anche se fin qui la sua stagione è stata caratterizzata da alti e bassi. Ettore Messina dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti: Josh Nebo e Leandro Bolmaro sono out per infortunio, mentre Nikola Mirotic – dopo il rientro in Coppa Italia a Torino – sarà di nuovo disponibile in Eurolega. Per regolamento, altri due giocatori dovranno restare fuori dai 12 a referto: due tra Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso e Ousmane Diop i candidati all’esclusione.
Dove si gioca: all'Unipol Forum di Assago giovedì 27 febbraio con palla a due alle ore 20:30.
Dove vederla: diretta streaming DAZN e Sky Sport Uno. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Lo shootaround dell'Olimpia Milano al Forum.
Shootaround done ✅⏳#insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/QvBsOUMMt5
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) February 27, 2025
A otto giornate dal termine della regular season, ogni partita “conta”. L’Olimpia arriva con un record di 14-12, lo stesso di Barcellona e Partizan, nel pieno della lotta per i play-in. Milano è a una sola lunghezza dal settimo posto occupato da Paris Basketball, ma anche a rischio di scivolare fuori dalla zona playoff. Anche il Monaco non può permettersi passi falsi. Con un bilancio di 16-10, il club del Principato punta a consolidare la sua posizione tra le big d’Europa. Entrambe le squadre arrivano dopo la delusione delle coppe nazionali: Milano è reduce dalla sconfitta in finale contro Trento, Monaco ha perso quella di Coppa di Francia contro Le Mans. La squadra di Sasa Obradovic, però, ha appena rinforzato il roster con un pezzo da novanta: il tedesco Daniel Theis, di ritorno in Europa dopo otto stagioni in NBA. L’Olimpia risponde con il talento di Nikola Mirotic, secondo miglior giocatore dell’Eurolega per valutazione. La battaglia è pronta a cominciare: Milano ha davanti un esame cruciale per il suo destino europeo.
Queste le parole di presentazione della gara di coach Ettore Messina: “ Sia noi che loro siamo contrariati per non essere riusciti a vincere la coppa nazionale, ma ci siamo preparati bene per riprendere il nostro cammino in un’Euroleague in cui d’ora in avanti ogni partita sarà estremamente importante. Ritornare ad una valida circolazione di palla e ad una difesa che possa generare palloni per andare in contropiede sarà fondamentale per tentare di battere una squadra come Monaco, che è profonda e ha grandi ambizioni”.
GLI ARBITRI – Emin Mogulkoc (Turchia), Carlos Peruga (Spagna), Arturas Sukys (Lituania).
La palla a due è fissata per giovedì 27 febbraio per le ore 20.30, all’Unipol Forum di Assago con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale