NBA - Matas Buzelis trova spazio nei Chicago Bulls

NBA - Matas Buzelis trova spazio nei Chicago Bulls
© foto di nba.com

Se vinceranno stasera contro i Celtics (palla a due alle ore 02:00 di sabto in Italia), i Bulls si qualificheranno per i quarti di finale della Coppa NBA. Nonostante qualche scherzo del destino, a cui sono abituati da diverse stagioni, i giocatori di Billy Donovan sono aggrappati al carro giusto con il 40% di vittorie, e la buona notizia è che il rookie Matas Buzelis sta approfittando dell'assenza di Patrick Williams per mettersi in mostra. Il lituano, un mese fa, dopo tre partite faticava a segnare 1.7 punti di media con sette minuti di gioco a partita: era uno dei rookie che giocava di meno.

Nelle ultime tre partite, ha segnato una media di quasi 11 punti a partita e i Bulls hanno vinto due partite. Da metà novembre, ha una media di 7,3 punti a partita con il 43% da 3 punti e si colloca al 3° posto tra i rookie in stoppate. "Quello che mi piace di Matas è la sua aggressività", ha spiegato Billy Donovan dopo la vittoria sui Wizards. "Rimane aggressivo. La comunicazione in difesa deve continuare a migliorare, ma rimane aggressivo. Prende i suoi tiri, ed è quello che mi piace. Non esita. E abbiamo bisogno di lui per fare quei tiri. La cosa più importante per lui in difesa è la sua capacità di comunicare".

Stasera sfiderà Jayson Tatum e i campioni NBA, e Billy Donovan vuole vederlo affrontare i grandi. "La cosa che penso si voglia vedere soprattutto è come reagiscono i ragazzi in difficoltà. Ha vent'anni, non è vero? Dovrà essere molto umile, ma quello che ammiro è che torna sempre e capisce che c'è una curva di apprendimento per lui in questo processo. Questo è ciò che gli è stato utile. Ho visto molti giovani giocatori commettere errori, scoraggiarsi o commettere errori e avere paura di fare qualsiasi cosa... Se fa qualcosa, cerca di imparare da essa e di andare avanti. Questo non lo scoraggia nella sua energia e nel suo modo di giocare."