NBA - Jayson Tatum: in arrivo un contratto da 315 milioni di dollari

NBA - Jayson Tatum: in arrivo un contratto da 315 milioni di dollari
© foto di nba.com

Sta andando tutto bene per Jayson Tatum, anzi meglio. Atleticamente, è campione NBA per la prima volta con i Celtics. Dal punto di vista finanziario, si ritroverà presto in possesso del più grande contratto della storia. L'ala piccola di Boston e All-Star riceverà un'offerta di estensione "supermax" dai Celtics, per un importo di $ 315 milioni in cinque anni. Questo è mai stato fatto prima, dato che il suo compagno d'armi Jaylen Brown si è "accontentato" di 304 milioni di dollari in cinque anni nel 2023. E tremiamo al pensiero di quello cui potrebbe arrivare Luka Doncic!

Tutt'altro che una sorpresa dunque. Anche se non è stato nominato MVP delle Finals, Jayson Tatum rimane il "franchise player" di Boston. Estremamente produttivo (26,8 punti, 7,9 rimbalzi, 4,3 assist, 1,1 palle recuperate, 0,7 stoppate) e disponibile (354 partite giocate su 390 possibili) da quando è diventato un All-Star nel 2019-20, il 26enne si è affermato come la migliore posizione 3 della lega negli ultimi tre anni, apparendo costantemente nell'All-NBA First Team. È anche l'unico giocatore americano del quintetto dell'anno da due stagioni.

Da notare che "Jay", che sarà ammirato anche a Parigi quest'estate con Team USA durante i Giochi Olimpici, non sarà l'unico membro dei Celtics ad avere il contratto aggiornato, poiché è prevista anche l'estensione di Derrick White. Nulla di urgente però né di pericolo di crisi finanziaria per Boston, i cui  dirigenti hanno la fortuna di avere sotto contratto gli otto giocatori principali della loro rotazione per la prossima stagione e si presenteranno quindi in forze a tentare il re-peat.