NBA Draft 2024 - Questa la lista dei 195 giocatori iscritti al Draft

NBA Draft 2024 - Questa la lista dei 195 giocatori iscritti al Draft

La NBA ha comunicato martedì i giocatori iscritti al prossimo draft 2024. Sono 195 quelli che hanno ufficialmente “dichiarato” di essere selezionati tra le 58 scelte del 26 e 27 giugno. Non ci sono sorprese, tranne il numero dei nomi, che è molto inferiore rispetto alle stagioni precedenti. Erano 242 l’anno scorso e fino a 353 nel 2021. Di questi 195 giocatori, 36 giocano in Europa tra i quali 17 francesi a formare il gruppo più consistente, tra cui due dei favoriti per essere il numero uno: Alexandre Sarr (Perth / Australia) e Zaccharie Risacher (Bourg-en-Bresse). La lista dei 195 nomi si può consultare qui.

Dall'Italia provengono Quinn Ellis (Trento) e Mouhamed Faye (Reggiana). Tra le stelle del campionato universitario ci sono i principali protagonisti attesi, soprattutto all'interno di una promozione che dà più orgoglio ai corsi lunghi che alle matricole. Il miglior giocatore NCAA 2023 e 2024 Zach Edey (Purdue) c'è, come i giocatori di Kentucky Reed Sheppard e Rob Dillingham, o la guardia di Connecticut Stephon Castle. Dalton Knecht, frizzante con Tennessee in questa stagione, o Kevin McCullar (Kansas) non sono tra gli iscritti ma sono automaticamente idonei perché giunti alla fine degli studi universitari.

Un altro nome molto menzionato, Bronny James, figlio di LeBron James, è tra i 195 candidati. Aleggia l'incertezza perché non sappiamo se intende mantenere l'iscrizione o rinnovarla per un ulteriore anno accademico. Come Bronny, i giocatori della NCAA hanno tempo fino al 29 maggio per decidere. Secondo Jonathan Givony, specialista di draft di ESPN, la lista dei 195 giocatori potrebbe tuttavia allungarsi nel corso della giornata di mercoledì a causa di... "un problema di comunicazione o un incidente nell'ufficio della NBA" precisa il giornalista.