Trento, a Trapani una sfida difficilissima per conquistare il successo numero 11
La Dolomiti Energia Trentino, protagonista di un inizio di stagione da record con dieci vittorie consecutive, sogna l'undicesimo successo. Per farlo, però, dovrà superare una sfida durissima sul campo della seconda forza del campionato, il PalaShark di Trapani. La classifica vede i bianconeri al comando con 20 punti, seguiti a pari merito a quota 16 da Trapani, Virtus Bologna e Brescia. Trento arriva alla sfida con due vittorie consecutive in trasferta: la prima a Scafati per 110-119 e la seconda a Sopot per 70-82. Sarà fondamentale replicare la solidità difensiva mostrata in Polonia per provare a battere una corazzata come Trapani, reduce da cinque vittorie consecutive, incluse le autorevoli affermazioni a Brescia e a Trieste, entrambe in piena zona playoff. La Dolomiti Energia Trentino dovrà ancora fare a meno del lungo americano Selom Mawugbe, fermo ai box per un problema muscolare. Sono in vendita i biglietti per le prossime sfide casalinghe: contro il Bahçeşehir il 3 gennaio alle 20:00 e contro Cremona il 5 gennaio alle 18:30. I biglietti sono disponibili presso l'Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
Trapani Shark (8-2) vs Dolomiti Energia Trentino (10-0)
11ª giornata LBA Unipol | PalaShark, Trapani
Domenica 15 dicembre 2024 | ore 18.15 | DAZN, DMAX
L'avversaria - Trapani è una neopromossa di lusso che, grazie agli investimenti del presidente Valerio Antonini, ha costruito un roster di altissimo livello per la LBA, dichiarando apertamente la volontà di competere ai massimi livelli. La squadra è guidata da Jasmin Repesa, tecnico di grande esperienza, e vanta un gruppo di giocatori di assoluto talento ed esperienza. Nel backcourt spiccano JD Notae, protagonista della promozione in A2 con una stagione memorabile (39 punti in Gara 1 della finale playoff), Justin Robinson, playmaker di talento con 17 punti e 6.2 assist di media, e Langston Galloway, ex Reggio Emilia con una lunga carriera NBA (458 partite). A completare il reparto ci sono gli italiani Stefano Gentile, che ha vestito la maglia di Trento nella stagione 2009-2010, e Riccardo Rossato, reduce da un'ottima stagione a Scafati. Tra le ali spicca John Petrucelli, protagonista con Italbasket al torneo preolimpico, Akwasi Yeboah, gran tiratore e compagno di nazionale di Quinn Ellis, Gabe Brown, Amar Alibegovic (ex Virtus Bologna e vincitore dello scudetto 2020-21 e dell'EuroCup nel 2022), oltre ai veterani Rei Pullazi e il capitano Marco Mollura. Sotto canestro Trapani può contare sul neoacquisto Paul Eboua, arrivato da Cremona, su Chris Horton, fondamentale per la promozione dello scorso anno, e sul veterano Tibor Pleiss, lungo tedesco di 218 cm con 336 partite di EuroLeague e due Final Four vinte (2021 e 2022). Trapani è il miglior attacco della LBA con 92.4 punti di media, la migliore per palle recuperate (8 a partita) e la squadra con la miglior percentuale ai tiri liberi (83%). Inoltre, è seconda per assist e valutazione complessiva, seconda per minor numero di palle perse, quinta per percentuale da due (55.4%) e quarta da tre (37.8%), dimostrando una straordinaria efficienza offensiva.
I Precedenti - Sono due i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e i Trapani Shark, entrambi disputati in Lega A2 nella stagione 2013-2014, anno in cui i bianconeri vinsero il campionato e conquistarono la promozione in LBA. Entrambi gli incontri furono vinti da Trento: il primo, al PalaTrento, terminò 82-61 con una grande prestazione di Triche (23 punti) e Dada Pascolo (16 punti); il secondo, al PalaShark, si concluse 79-81 grazie ai 20 punti di Triche, i 18 di Pascolo e i 18 del capitano Toto Forray.