LBA - Mascolo infiamma il PalaVerde, Treviso (con il brivido) batte Pistoia
La Nutribullet Treviso dà continuità alle vittorie su Scafati e Napoli e conquista il terzo successo consecutivo. Al PalaVerde la squadra di coach Frank Vitucci - ancora senza Harrison e Mazzola - insegue nel primo tempo l'Estra Pistoia, molto cambiata durante la pausa. Tra i volti nuovi c'è Kemp (14+9 rimbalzi), subito con un buon impatto, mentre è fuori per infortunio Andrew Smith, arrivato per sostituire Brajkovic. Nella ripresa c'è l'aggancio dei veneti ed è botta e risposta con la partita che si decide nei minuti finali. I toscani ritrovano Eric Paschall (23 punti), autore di una grande prestazione che non basta. Perché dall'altra parte Osvaldas Olisevicius (18 punti) e Bruno Mascolo (19 punti, 5 rimbalzi, 4 assist) infiammano il PalaVerde con le giocate decisive. Il lituano rischia però di sciupare tutto negli ultimissimi possessi buttando due palloni di fila. Della Rosa con spazio sbaglia sulla sirena la tripla del potenziale pareggio. Termina 91-88. Per Treviso da segnalare anche i 15 punti di un Justin Alston in crescita.
tabellino
TREVISO: Mascolo 19, Olisevicius 18+6r, Bowman 16+7r, Alston 15, Paulicap 9+11r, Macura 7, Mezzanotte 5, Pellegrino 2, Torresani, Spinazzé Ne, Martin NE, De Marchi NE
PISTOIA: Paschall 23, Rowan 19, Kemp 14+9r, Forrest 14, Christon 10, Silins 6, Della Rosa 2, Anumba, Benetti, Saccaggi, Bolgio NE, Novori NE.
TREVISO VS PISTOIA: DIRETTA
4Q 91-88 - Paschall ancora a segno, grande prova dell'ex Warriors. Dall'altra parte due liberi di Mascolo che senza Harrison si sta prendendo tante responsabilità. Paschall non sbaglia più, questa volta si prende però un tecnico per un'esultanza davanti la panchina di Treviso: Olisevicius segna dalla lunetta, 60-64 al 31'. Olisevicius la riceve in area e segna il -2. PASCHALL show! Altra tripla per lo statunitense, 62-67 al 32'.
Prova ad accendersi Macura, tripla per l'ex Tortona. Poi Mascolo attacca il ferro e la pareggia, 67-67, timeout Markovski.
Kemp corregge un tiro e riporta avanti Pistoia. Forrest segna i punti del 69-71 al 34'. Christon attacca e scarica per la tripla di Silins, timeout Vitucci, 69-74. Rientrate in campo le squadre, Forrest firma il +7, Treviso in difficoltà perché è 69-76 al 35'.
Olisevicius e Alston, torna a -2 la Nutribullet. Ma Rowan segna una tripla pesantissima dall'angolo. Mascolo conquista un altro giro in lunetta 2/2, 76-79 con 3:30 da giocare. Altra grande giocata di Forrest, ma Alston segna da tre i punti del 79-81 al 37'.
Errore Forrest, rimbaloz offensivo di Kemp che non segna. Dall'altra parte Olisevicius pareggia sul 81-81, timeout Markovski con 2:23'. Brutto errore di Forrest, palla persa e Alston segna il vantaggio trevigiano. Mascolo segna il 85-81 con 1:20.
Rowan prova ad accorciare, errore. Treviso va ancora da Olisevicius che sbaglia ma la palla torna a Treviso. Mascolo carica il PalaVerde, è 85-81 con 53.3 secondi. L'ex Virtus segna due liberi per il +6, 11-0 il parziale. Pistoia ha bisogno di un miracolo ma palla persa. Lunetta per Bowman che la può chiudere definitvamente con due liberi. Li realizza, Paschall segna da tre ma è tardi. E invece il finale ha dell'incredibile: Olisevicius perde palla, Pistoia segna il -3. Il lituano sbaglia anche la rimessa e sulla sirena Della Rosa sbaglia la tripla del pareggio: vince Treviso, 91-88, che brivido.
3Q 57-60 - Squadre in campo dopo la pausa lunga. I primi tre sono di Bowman, bomba del -3, 39-42. Bravo Alston, canestro del -1, 5-0 Tvb per il 41-42 al 21'. Primi punti anche per Pistoia, Kemp in penetrazione. L'energia di Paulicap che stappa la palla dalle mani di Silins e conquista la lunetta: il primo è cortissimo, il secondo entra ed è 42-44 al 22'.
Christon segna un canestro dalla media. Risponde Alston, altro 5-0 Treviso con la tripla di Mascolo che permette ai padroni di casa di completare la rimonta: Nutribullet avanti sul 47-46. Controsorpasso firmato da Kemp con due liberi. Paulicap a segno da sotto per il 49-48 con 5:18 e ora la Nutribullet sembra più consistente in difesa. Ed è ancora Paulicap a firmare il +3, timeout Markovski sul 51-48 a metà quarto.
Paschall colpisce da tre punti e impatta sul 51-51. Ora è un botta e risposta, Mascolo attacca il ferro e trova la conclusione del nuovo +2 trevigiano. Risponde Paschall con un canestro dalla media: con 3:30', 53-53. Rowan! Torna a segnare e sono 16 per lui con la quinta tripla della sua partita. Treviso prova a risponde con Olisevicius che sbaglia. Il lituano un paio di azioni dopo segna due liberi che valgono il 55-56. Paschall sfiora un'altra bomba, stavolta il ferro la sputa. Distratta però la difesa della Nutribullet, Christon segna da sotto. Kemp si perde Alston, prova a stopparlo ma commette fallo: 2/2 anche per lui, 57-58 al 28'.
Paschall segna anche in penetrazione, sono 13 per lui. Treviso va daPellegrino che scarica per Torresani, errore dalla distanza. Sbaglia anche DElla Rosa, l'ultimo tiro è della Nutribullet con Bowman che ci prova da tre ma è lunga: 57-60 il punteggio dopo 3Q.
2Q 36-42 - Si riparte da due di Forrest che ha iniziato alla grande. Bomba di Bowman per il -6. Mezzanotte dal post segna due punti non banali e la Nutribullet è tornata a -4, 23-27 al 12'.
Ci riprova da tre Rowan, questa volta non va. Errore anche per Macura. Incredibile errore di Forrest completamente solo sotto canestro, Macura in contropiede assistito bene da Mascolo firma il 25-27 e timeout Markovski. Esce alla grande l'Estra: tripla di Rowan, la quarta della sua partita. Poi stoppatona di Kemp ai danni di Paulicap e in transizione Forrest subisce il fallo di Mezzanotte. Rientra con grande energia la formazione toscana che con il 1/2 del suo #11 torna a +6, 25-31 con 6:34'. Mascolo corto, Forrest conquista ancora la lunetta ma ancora solo 1/2. Macura sblocca il tabellino della Nutribullet. Dall'altra parte Paschall segna la seconda bomba della sua gara: 27-35 al 15'.
Tecnico a Macura, con il libero è massimo vantaggio per Pistoia che va sul 27-36. Doppio errore dalla lunetta di Paulicap ma rimbalzo offensivo e Ky Bowman spara da tre punti il -6. Poi Olisevicius attacca il ferro, scarico per Justin Alston che vola sopra il ferro per il 32-36 al 18'. Giro in lunetta anche per Silins che chiude il mini break avversario con un 2/2. Replica dall'altra parte Olisevicius. Si segna tanto a cronometro fermo, Mascolo invece realizza dall'area il 36-40 al 19'. Si chiude sul 36-42 il primo tempo. Treviso tira 11/25 da due, 4/15 da tre. Pistoia tira 6/16 da due, 6/15 da tre. Il top scorer della partita è Maverick Rowan con 13 punti.
1Q 18-25 - Si parte al PalaVerde. Forrest apre la gara con una grande penetrazione. Paulicap attacca Paschall, subito in quintetto, e segna in semigancio per il 2-2 al 1'. Bowman! Bomba dell'americano di Treviso che poco prima aveva sbagliato. Si accende anche Christon, 5-4 al 3'.
Qualche errore da entrambe le parti e a sbloccare il punteggio è Paschall! Tripla dell'ex Warriors lasciato con tanto spazio. Dall'altra parte Treviso va ancora forte a rimbalzo di attacco e Paulicap da sotto impatta sul 7-7. La difesa della Nutribullet si perde però Rowan che non perdona: tripla del 7-10 con 5:40 da giocare. Olisevicius dalla media realizza, in transizione offensiva colpisce con i primi due in maglia Pistoia di Kemp la squadra ospita, 9-12 al 5'.
Olisevicius si gira in area e ne mette altri due. Liberi per Kemp che realizza, poi Forrest buca la difesa avversaria: mini break, 11-16 e coach Vitucci ferma la gara con 3:41. Dentro Benetti per la Estra, subito decisivo con uno schiaffetto alla palla che a rimbalzo offensivo libera Kemp: canestro del massimo vantaggio, +9. Ci pensa Olisevicius a chiudere il break avversario, ma Rowan spara da tre punti dal palleggio per il 13-21. Altro esordio al PalaVerde, Treviso schiera Pellegrino. Bomba di Mezzanotte, Treviso torna a -5 al 9'. Silins segna un libero, dall'altra parte i primi due di Pellegrino che sbaglia due volte, ma con determinazione trova il canestro. Che canestro di Rowan! La sua tripla chiude il primo periodo sul 18-25. Sono già 9 per Maverick Rowan con tre triple.
__
L'anticipo della nona giornata di andata del campionato di serie A di pallacanestro maschile vede la NutriBullet Treviso Basket, dopo la vittoria di Napoli, che ospita questa sera al Palaverde la Estra Pistoia, che viene dal k.o. contro Trento. Dove vederla: sabato 30 novembre 2024 palla a due alle ore 20.30, diretta televisiva su DAZN ed Eurosport 1. Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli, Andrea Valzani. Durante la pausa tante novità in casa Pistoia dopo sono usciti Brajkovic e Childs e sono invece arrivati Kemp e Smith. C'è il primo, non il secondo. Si rivede Eric Paschall. Dall'altra parte Treviso senza Mazzola e Harrison, esordio per Pellegrino. Di seguito la diretta testuale.
preview
I PRECEDENTI - Quattro i precedenti tra le due società, giocati nelle stagioni regolari dei campionati 2019/20 e 2023/24. Treviso è avanti per 3-1 nel totale.
GLI ALLENATORI - Francesco Vitucci (qui le dichiarazioni pregara) è avanti per 4-1 nei precedenti contro Zare Markovski (qui le dichiarazioni pre gara).
GLI ASSENTI - Nella Estra Pistoia Gabriele Benetti è in dubbio per un infortunio alla schiena. Per la NutriBullet Treviso Basket, Valerio Mazzola è out per un problema alla schiena; D'Angelo Harrison è out per un trauma all’adduttore della gamba destra.