LBA - L'overtime premia una confusa Trapani Shark sulla Vanoli Cremona
L'inedita sfida in Sicilia tra la Trapani Shark e la Vanoli Basket Cremona finisce all'overtime grazie alla resilienza degli ospiti che conducono le danze per gran parte del tempo di gioco. Gli uomini di Repesa sono approssimativi, la palla stagna e fluisce e la difesa lombarda è arcigna quanto basta. Superato un momento di nervosismo che sarebbe potuto costare caro, è l'imprecisione di Cremona nei momenti topici a tenere a gatta i siciliani. dopo tanta confusione, ci si attende l'harakiri degli Shark e invece, dopo la proditoria cacciata di Antonini, arriva una reazione anche se spesso non lucida. Horton trova due giocate per guadagnare l'overtime, gli eroi di Cavina sono comprensibilmente stanchi, Galloway finalmente si ricorda come si segnano le triple, e scampato pericolo.
La diretta testuale.
Overtime - Willis e Alibegovic cominciano con due errori al tiro. Con 4'04" liberi per Eboua 2/2. Galloway suona la carica con al bomba del sorpasso, la sua prima stasera. Eboua vola sul ferro 70-71. Liberi per Notae con 3'05", cambio di vantaggio. Cremona salta un giro, Galloway no, e segna la sua seconda tripla con 2'15". Davis tira una mattonata, e arriva la persa ai 24" per la Vanoli con 1'49". Il tap-in di Horton sul tiro di Galloway spinge Cavina al timeout con 1'29". Ma Cremona ha esaurito le forze, Alibegovic la punisce in entrata, Eboua con 18" accorcia, ma non c'è più nulla da fare. Trapani vince 79-73.
Trapani Shark - Vanoli Cremona 79-73 OT. Boxscore: 17p+11r Alibegovic, 17 Galloway, 16 Robinson, 10 Horton, 9 Notae per Trapani; 17p+11r Eboua, 14p+11as Davis, 10 Jones, 8 Dreznjak e Willis per Cremona.
4Q Live - Davis non mette la tripla in apertura. Trapani cincischia, Davis segna da due con 8'50" 48-54. Robinson segna la bomba del -3. Davis non replica stavolta, la risposta di Trapani vede Alibegovic firmare da rimbalzo d'attacco il -3 con 7'53" timeout Cavina. Taglio di Jones e canestro. La Vanoli esaurisce il bonus, liberi per Alibegovic, 55-56. Il fallo in attacco di Poser a rimbalzo sono due liberi per Pleiss 1/2 e pareggio a quota 56. Assist di Davis per Poser con canestro. Con 5'10" i due offrono il bis ma la palla si ferma tra ferro e tabellone, e va a Trapani che con Rossato non sorpassa. Dalla media con 4'42" timeout Repesa dopo un canestro in sospensione di Davis 56-60. Alibegovic e Poser tengono lo scarto inalterato, Jones e Alibegovic lo fanno da tre punti 63-65 con 2'57". Eboua appoggia a canestro il tiro di Jones, Galloway vede il ferro respingergli il jump shot. Palla persa di Davis, doppio tentativo di Alibegovic respinto. Gli Shark recuperano palla, e Notae la trasforma in due punti 65-67. Jones non tira cercando Eboua, e sfonda con 1'04". Alibegovic non pareggia, Davis spara la tripla sul ferro con 21", ma il fallo su Eboua a rimbalzo lascia la palla alla Vanoli. Horton spende il quarto fallo su Willis con 14". Palla persa di cremona e Horton vola a schiacciare il pareggio, timeout Cavina. Palla a Willis, che trova la via del canestro senza successo. 67-67 overtime.
3Q Live - Tripla di Robinson dopo 23", nuova parità. Eboua risponde con due liberi 31-33 al 21'. Eboua al giro seguente realizza in transizione, +4 Vanoli con 8'34". Trapani nervosa e confusa, Robinson perde palla e si lamenta. Tecnico e libero per Davis. Con 7'40" Notae dall'arco accorcia, ma Nikolic risponde per le rime +6 Cremona. Lo stesso Nikolic intercetta palla e Davis la trasforma in due punti, mentre Repesa lamenta e arriva un timeout con 7'01" 33-41 e un tecnico alla squadra. Davis mette il libero, gli Shark litigano di nuovo col canestro, ma evitano ulteriori danni 33-42 al 24'. Il canestro però lo trova Eboua per il +11. Rossato accorcia in entrata su Davis con 5'04". Eboua mette una tripla +12, ma subito dopo il fallo di Davis concede a Galloway tre liberi tutti dentro. Migliora la qualità di pressione dei siciliani, Cavina predica calma ai suoi uomini. Ma Galloway e Notae dall'arco non ci prendono, Willis segna in jump dalla lunetta 38-49 con 3'40". Fallo in attacco di Galloway su Davis. Persa di Cremona e contropiede vincente per Galloway, timeout Cavina con 3'02". Fallo in attacco di Lacey. Stoppato Nikolic e transizione con tripla di Notae 43-49 con 2'00". Fallo di Pleiss su Nikolic, errore sul primo tiro, ma il gioco si ferma. Se ne va Valerio Antonini prima della ripresa del gioco, con un sorriso. Nikolic sbaglia il secondo libero, Notae un passaggio sulla ripartenza. Eboua non trova la tripla, Robinson l'entrata a canestro si, con 50" alla sirena. Liberi per Eboua 0/2. Robinson mette anche la tripla, Dreznjak la replica 48-52 al 30'.
2Q Live - Subito un coach challenge, chiamato da Repesa, per un fallo di Jones su Horton dopo 42". Niente antisportivo, per Horton 2/2 e Trapani avanti per la prima volta. Horton si ripete su azione, ma alla terza in fila perde palla e Jones punisce in contropiede. Una Vanoli combattente raccoglie due liberi con Willis 1/2 al 12' 17-16. 2/2 di Alibegovic è la risposta granata. Liberi per Nikolic 2/2 al 13'. Tripla del sorpasso per Corey Davis, e timeout di Repesa con 6'10". Solo con 5'21" Pleiss sblocca Trapani con una tripla, ma con 4'48" è Jones a replicare per il +2 lombardo. Gli Shark continuano a sbattere sul muro della Vanoli, che però in attacco non è fluida 22-24 al 16'. Persa per passi di Alibegovic, tripla di Conti sul ferro. Noate mette la tripla con 3'04" per il 24 pari. Willis tira corto e Galloway vola in contropiede, timeout Cavina 26-24 con 2'36". Airball di Robinson a chiudere il 18', Dreznjak pareggia con 1'34" da rimbalzo d'attacco, poi si ripete in entrata ottenendo anche un libero da tirare dopo il timeout di Repesa con 1'15" 26-28. Libero dentro al rientro. Robinson risponde con due liberi, Cremona riparte con l'entrata vincente di Willis. Notae non mette la tripla e il 28-31 fissa l'intervallo.
1Q Live - Il fero sputa fuori il primo tentativo da tre di Galloway. Dalla punta invece Corey Davis lo realizza. Robinson per il 2-3 al 1'. Conti e la tripla di willis dopo la persa ai 5" di Galloway siglano il 2-8 al 2'. Arresto e tiro di Galloway, poi Davis commette fallo in attacco su Robinson 4-8 al 3'. Pleiss chiude bene l'azione contorta di Alibegovic, -2. Robinson fa 1/2 in lunetta 7-8 al 4'. Tripla di Conti con 5'29" con buona rotazione di palla; Trapani salta un giro, ma poi completa un contropiede con Alibegovic. Persa di Nikolic, e in transizione Alibegovic pareggia a quota 11, col timeout Cavina a 4'39". Manca un po' di ordine nelle due squadre nella corsa su e giù per il campo. Nemmeno Notae lo mette per Trapani, l'alley-oop per Horton è una schiacciata sul ferro. Dalla persa di Zampini, che torna a muovere il tabellino solo con 57" +2 Vanoli. Liberi per Stefano Gentile 2/2. La persa ai 24" dei lombardi ne lascia 22" sul cronometro, ma non c'è niente da aggiungersi 13-13.
-----------------
Inedita sfida in Sicilia tra la Trapani Shark, al rientro a casa dopo la vittoria di Trieste, e una Vanoli Basket Cremona, che viene dal k.o. contro Milano nel posticipo del lunedì della scorsa giornata. Questa infatti è la prima sfida nella storia tra i club e anche tra i due coach Jasmin Repesa e Demis Cavina. Dove vederla: domenica 1° dicembre 2024 con palla a due fissata alle ore 17.30, diretta televisiva DAZN. Arbitri: Saverio Lanzarini, Fabrizio Paglialunga, Alessio Dionisi. Quinto sold out consecutivo per il PalaShark, fuori dalla gara Owens, come temeva Cavina in sede di presentazione.
GLI ASSENTI - Per la Trapani Shark John Petrucelli è out per una lesione di basso grado a carico del gastrocnemio mediale della gamba destra. Per la Vanoli Basket Cremona Tariq Owens è in dubbio.