live

LBA - Napoli le prova tutte, Trento non molla e vince ancora

01.12.2024 21:00 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA - Napoli le prova tutte, Trento non molla e vince ancora
© foto di Ciamillo

Occasione propizia per il Napoli Basket, per togliere lo zero dalla casella dei punti. I campani affrontano infatti una Dolomiti Energia Trentino reduce dal duro stop di EuroCup. Le condizioni fisiche dei ragazzi di coach Galbiati non sono apparse buone e l'infortunio di Selom Mawugbe non può che complicare la situazione.
Al PalaTrento c'è il terzo "tutto esaurito" consecutivo in LBA. Presente sugli spalti anche Daulton Hommes.

Quarto quarto
Pareggia Bentil, replica Lamb in fade away e riallunga Cale dall'arco su ribaltamento, 66-61 a 8'30". Nonostante il timeout di Valli arriva il +8 firmato da Zukauskas, che diventa +9 con l'and one di Ford dopo l'appoggio di Totè e +11 con quello di Cale, in attesa dell'aggiuntivo. Replay per giudicare il contatto. Fallo normale, Cale completa con il libero. Tripla folle di Woldetensae al limite dei 24", airball di Ellis e alley oop chiuso da Totè: Napoli resta in gara sul 75-68 a 5'41". Gioco rotto, ci pensa Lamb dalla distanza per il +10 Aquila, poi però si divora il layup e Bentil punisce da fuori. Napoli è in bonus: Lamb attacca Bentil e chiude il 2/2. Ennesimo errore di Copeland dai 6.75, schiacciata comoda di Cale: timeout Valli sul 82-71 a 4'03". Non è finita: Pangos e Copeland in entrata con l'and one del -7, ma Bayehe cancella il sottomano in contropiede di Manning. Palla persa Trento e tripla di Woldentensae! A 2'29" è 83-79. Risponde Lamb dalla punta dopo il timeout. E' 86-81 a 1'53" dopo il 2/2 di Totè, poi Cale sbaglia da vicino, commette subito fallo (il suo quinto) e regala a Woldetensae il 2/2 a causa del bonus. Penetrazione vincente di Ellis, +5 Trento a 1'15". Errori di Copeland, Zukauskas e Totè, Ford guadagna tempo prima di firmare il 2/2 del 90-83 a 21.3". Altro errore di Copeland e palla persa: finisce 90-83 e la Dolomiti Energia Trentino è ora in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio.

Tabellino
Trento: Ellis 10, Cale 17, Ford 13, Pecchia 8, Niang 3, Forray 3, Lamb 27, Bayehe 3, Badalau ne, Zukauskas 6
Napoli: Copeland 6, Treier 7, Pangos 12+10 assist, De Nicolao 0, Woldetensae 16, Fiodo ne, Manning 1, Totè 18, Mabor ne, Bentil 23

Terzo quarto
Solito copione con Totè e Bentil a segno da sotto per il -1, prima della tripla frontale di Cale. Dopo 90" segna da fuori anche Lamb per il 44-37. Botta e risposta tra Bentil e Bayehe, tripla in transizione di Lamb per il +10 Trento, replica di Woldetensae e contro replica di Ellis. Ritmi altissimi: parziale di 14-9 in poco più di 3'. Alla fine è Napoli a trovare un parziale, 0-5, con il long two di Pangos e i 3 punti di Woldetensae per il 54-49. Challenge vincente di Galbiati su una rimessa dubbia e Lamb lo premia dai 6.75. Niang rischia di travolgere la tribuna stampa per salvare una palla diretta fuori dal campo. Si riprende con lo scarico di De Nicolao per la tripla frontale di Bentil, l'invenzione di Ford in entrata e altri 2 del lungo di Napoli, ex Milano. Manning 1/2 per il -4 a 2'12". Per due volte Pangos è impreciso in penetrazione e Ford fallisce dalla distanza, così rompe gli indugi Niang con la schiacciata in contropiede. Pangos 1/2, errore di Niang dall'angolo, bersaglio da 3 di Treier su assist di De Nicolao e Ford sfiora il miracolo dai 20 metri: al 30esimo è 61-59.

Secondo quarto
Pecchia preciso a cronometro fermo, Bentil risponde da vicino, Cale viene fermato dall'antisportivo di Pangos: 1/2 e tripla fallita da Pecchia, 25-16. Momenti di brutto basket, interrotti dal floater frontale di Ford per il +11 a 6'50" dalla pausa lunga. Rapido parziale napoletano con Woldetensae e Pangos a sfruttare lo spazio in area. Dopo il timeout di Galbiati, Copeland fa 1/2 e Totè accorcia ancora giganteggiando sotto canestro. Palla in mano a Ford, che trova la lunetta ma spreca l'occasione, Copeland dai 6.75 e Totè da sotto non puniscono, quindi fallo a rimbalzo e 2/2 Lamb per rimettere in corsa l'Aquila a 3'30". Pangos penetra e scarica per la tripla di Treier, Totè replica al bersaglio di Ford, ma Lamb si butta indietro e ripristina il +5 sul 33-28. Totè chiude il suo ottimo stint offensivo con il 2/2 del 33-30 e va a riposare. Copeland sbaglia di nuovo da 3 (0/4), Ellis ne approfitta dall'angolo su invito di Lamb. Timeout Valli sul 36-30 a 1'33". Pangos arriva al ferro con una finta e deposita, Treier 1/2 ed è nuovamente -3 Napoli. Ultimi istanti con Ford che conquista il 2/2 e Bentil che sbaglia dall'arco. Intervallo sul 38-33.

Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Bayehe vs Pangos, Copeland, Woldetensae, Bentil, Totè
Mismatch per Bentil contro Pecchia e primi punti ospiti a tabellone. Su una rimessa dal fondo arriva l'assist per la tripla di Cale e il 3-2. Ancora Bentil protagonista, con un 1/2 e una rubata, ma anche un appoggio sbagliato. Tonnara a rimbalzo dove prevale Cale, replica Totè con il taglio e la schiacciata. Dominio Aquila a rimbalzo, ma non arriva il canestro, così Copeland deposita il 5-7. Risposta trentina con un 6-0 firmato Pecchia ed Ellis per l'11-7 a metà quarto. Pangos innesca Toté per due punti comodi, prima che l'ex Pesaro commetta in difesa il suo 2° fallo. Dall'arco Forray sblocca una fase di stallo, Manning fallisce il fade away e dall'altra parte si lascia cadere, regalando due punti a Lamb. Timeout Valli sul 16-9 a 2'14". Storta la tripla di Pangos, Niang resiste a tre contatti e al quarto va in lunetta per fare 1/2. Bentil sfrutta di nuovo il vantaggio fisico per rompere il parziale, ma Zukauskas riprende il filo dalla distanza. Per Trento arriva sul 22-11 il primo vantaggio in doppia cifra, che Pangos riduce con la tripla dal palleggio ed Ellis lascia inalterato con lo 0/2 in lunetta. 22-14.

Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Lamb, Bayehe, Badalau, Zukauskas; coach Galbiati
Napoli: Copeland, Treier, Pangos, De Nicolao, Woldetensae, Fiodo, Manning, Totè, Mabor, Bentil; coach Valli