Italbasket, la Lituania avrà Sabonis e Valanciunas al Preolimpico

Italbasket, la Lituania avrà Sabonis e Valanciunas al Preolimpico
© foto di FIBA

Mentre l'Italbasket continua a ricevere brutte notizie tra infortuni vari - da Procida e Spagnolo, ma anche quello di ieri di Luca Severini e ancora il problema di Simone Fontecchio che ad oggi è fortemente a rischio per gli impegni estivi in Azzurro - la Lituania hanno confermato le disponibilità di Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas al Preolimpico. Dal 2 al 7 luglio, la squadra di coach Kazys Maksvytis sarà con ogni probabilità la diretta avversaria per un posto alle Olimpiadi di Parigi: "Hanno avuto una stagione difficile, una maratona di partite difficili. Ho parlato con entrambi e mi hanno anche chiesto dei piani per la preparazione. Abbiamo ricevuto un sì deciso da parte loro", ha dichiarato l'ex allenatore dello Zalgiris Kaunas, confermando la loro partecipazione.

La Lituania potrebbe avere anche Matas Buzelis, che tra un mese sarà uno dei protagonisti al Draft NBA 2024. "Matas [Buzelis] è pronto a partecipare già quest'anno. Speriamo che lo faccia. Sarà molto interessante capire come si evolverà la situazione se verrà arruolato. La sua prossima squadra gli permetterà di giocare con la nazionale? Victor Wembanyama non ha giocato con la Nazionale francese l'anno scorso".

Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas hanno giocato insieme l'ultima volta a FIBA EuroBasket 2022, quando la Lituania è stata eliminata dagli allora campioni di Spagna negli ottavi di finale. Il centro dei New Orleans Pelicans ha totalizzato 16,2 punti e 10,5 rimbalzi, mentre il suo connazionale ha avuto una media di 12,5 punti e 7,3 rimbalzi. Entrambe le loro franchigie sono fuori dai playoff NBA.