Coppa Intercontinentale | G League United in finale: Tasmania cede all'ultimo secondo

Coppa Intercontinentale | G League United in finale: Tasmania cede all'ultimo secondo
© foto di fiba.basketball

i campioni della NBL Australia-Nuova Zelanda Tasmania JackJumpers e la NBA G League United si sono affrontate con un obiettivo ben chiaro: la vincente sarebbe andata in finale di questa Coppa Intercontinentale 2024 nella notte italiana del 14 settembre.  Così al Singapore Indoor Stadium hanno consegnato la partita più combattuta del torneo finora.

I G Leaguers erano in vantaggio di 14 nel terzo quarto, ma i Tasmania JackJumpers hanno cancellato il deficit e hanno ottenuto un vantaggio di 4 punti nel quarto finale. A quel punto è salito sul proscenio Brodric Thomas dello United per diventare l'eroe della giornata. La guardia tiratrice ha messo a segno una tripla per pareggiare a quota 72 prima dell'ultimo minuto. Jordon Crawford ha dato ai JackJumpers un altro vantaggio di due punti, ma Thomas ha subito un fallo su un tiro da tre punti e ha fatto due su tre per il 74-74 con un possesso rimasto per ogni squadra.

L'allenatore Scott Roth ha disegnando una giocata per Milton Doyle, ma il giocatore dei JackJumpers è scivolato ed è caduto fuori campo. Palla allo United con 14" sul cronometro. Thomas ha ricevuto palla, per ordine dall'allenatore Paul Hewitt, e ha subito un altro fallo con 1,8 da giocare. Questa volta ha realizzato entrambi i tiri liberi, e poiché i JackJumpers hanno mancato la risposta sul successivo passaggio in entrata, si sono rivelati i punti finali segnati in una vittoria per 76-74 per gli americani che giocheranno domenica la finale con l'Unicaja Malaga.