BSN - Dominio Whiteside a Porto Rico: 43+19 nella squadra che fu di Phil Jackson

BSN - Dominio Whiteside a Porto Rico: 43+19 nella squadra che fu di Phil Jackson

(di Davide Colotti). C'è una squadra che svetta nel campionato di Porto Rico dopo i primi 4 turni: sono i Piratas de Quebradillas, ancora imbattuti con il loro immacolato record di 4 vittorie e 0 sconfitte. Non tutti sanno che i Piratas sono stati l'ultima squadra allenata da Phil Jackson prima di sbarcare a Chicago e costruire la dinastia dei Bulls di MJ. E che non fu un'esperienza ricca di soddisfazioni: il coach più vincente della storia della NBA fu infatti esonerato.

Maggiori soddisfazioni con lo storico club di Quebradillas, attivo dal 1926 e tra i membri fondatori del Baloncesto Superior Nacional, se le sta togliendo Hassan Whiteside: il quasi 34enne ex, tra le altre, di Miami e Portland, sta vivendo una seconda giovinezza al caldo della Isla giganteggiando a suon di prestazioni monstre.

26,5 punti e 16,5 rimbalzi: queste le medie dell'ex miglior stoppatore e miglior rimbalzista della NBA nel brillante avvio dei suoi Piratas, in cui fa coppia con Brandon Knight.

È stata una settimana da voce grossa, grossissima per Whiteside, autore martedì di uno spaventoso 43+19 (con 3 assist, altrettante stoppate, 2 recuperi, il 57% dal campo e il 91% in lunetta), cui ha fatto seguire giovedì un 23+20 con 4 stoppate e 2 rubate.

Voci contrastanti si levano dalla NBA, tra chi storce il naso per le sue partite, e quelle di Dwight Howard, da MVP in una lega inferiore e chi invece, con i playoff alle porte, vedrebbe in questo Whiteside tirato a lucido un valido rinforzo.

Davide Colotti.