BSN - A Porto Rico è la notte dei campioni: 50 per Brandon Knight, 21+15 per Cousins

BSN - A Porto Rico è la notte dei campioni: 50 per Brandon Knight, 21+15 per Cousins

(di Davide Colotti). Grande spettacolo e numeri da capogiro nella notte portoricana. I veterani ex NBA dominano sul parquet e portano al successo le rispettive squadre, proprio all'indomani dell'ingresso della lega di un altro grande nome, Kenneth Faried.

'Boogie' c'è. Dopo un esordio a marce basse (7 punti e 5 rimbalzi in 15'), DeMarcus Cousins prende le misure al BSN e prorompe con una prova da 21 punti, 15 rimbalzi (9 offensivi) e 4 assist in 27 minuti nella vittoria 95-81 dei suoi Mets de Guaynabo contro i Gigantes de Carolina. La doppia torre funziona: assente l'ala Mitch Creek per infortunio, i Mets schierano una coppia di lunghi stranieri appaiando Cousins al brasiliano Tim Soares, anch'egli in doppia doppia (15+10r). Chi sfiora addirittura la tripla doppia è il loro playmaker, l'ex trentino Gary Browne. Per lui 15 punti, 9 rimbalzi e 10 assist.
Tra gli sconfitti, il più positivo è il dimenticabile ex Torino Victor Rudd, rinato nel BSN e autore di una stagione da protagonista. Sono 23 punti, 7 rimbalzi e 8 assist per l'ex, tra le altre, di Maccabi e CSKA.

È la notte, anche e soprattutto, del season high di punti nella lega. 50 tondi, a firma Brandon Knight. Acuto del top scorer del campionato, che rinsalda la sua prima posizione con un irreale ultimo quarto da 28 punti nel successo dei suoi Piratas de Quebradillas contro i Capitanes de Arecibo di Paris Bass (23+14r) e Walter Hodge (22+5a).

Il big match della domenica vedrà impegnate l'una contro l'altra proprio Guaynabo e Quebradillas: Cousins contro Knight. Mancherà purtroppo l'attesissimo scontro sotto le plance in salsa NBA vintage tra Boogie e l'altra stella dei Piratas, Hassan Whiteside, fermo per infortunio. Ma, con questo Knight, la sfida è aperta.

Davide Colotti