A2 F - Velcofin Interlocks Vicenza in trasferta a Udine dalla capolista

A2 F - Velcofin Interlocks Vicenza in trasferta a Udine dalla capolista

Torna in campo domani la Velcofin Interlocks Vicenza. La squadra biancorossa, dopo il ko rimediato a Roseto, sarà di scena sul difficile parquet del palazzetto dello sport Primo Carnera, a cospetto della capolista, la Delser Udine. Partita molto difficile ma che Vicenza dovrà cercare di vincere comunque, per interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive. Salto a due alle 20 e 30.
La Velcofin ha bisogno di far punti per sbloccarsi da un momento difficile e di iniziare dicembre con maggiore fiducia, con la prospettiva di fare un finale di 2024 più sereno. La squadra ha già dimostrato di poter essere una compagine competitiva, ciononostante nelle ultime partite non è riuscita a far vedere le indubbie qualità presenti a roster. Consce di dover rialzare la testa e delle proprie capacità, le ragazze beriche ora devono provare a vincere sul campo più difficile, quello della capolista.

Udine è già da qualche anno una delle realtà più solide dell'A2: dal 2021, da dopo il Covid, le friulane hanno raggiunto per due volte la finale play-off e una volta la semifinale, mancando un posto nelle prime quattro solo nel 2021, quando vennero estromesse proprio da Vicenza. L'anno passato, dopo aver vinto la Coppa Italia in finale contro Derthona, la Delser ha mancato di un soffio la promozione in massima serie, arrendendosi in finale play-off ad Alpo. Squadra con tanti punti nelle mani (65 a partita) e che va forte a rimbalzo (38 ad incontro), Udine ha perso solo contro l'altra capolista, la San Giorgio Mantova, ma è reduce da un successo pesantissimo sull'improbo campo di Ragusa, la terza forza del campionato.
Le due giocatrici più pericolose di Udine sono un'esterna e una lunga: fuori dall'arco, agisce Alice Milani, 12 punti a partita; nel pitturato, invece, ecco Carlotta Gianolla, che in 8 partite di campionato è in tripla cifra sia di punti che di rimbalzi totali. In cabina di regia, tutti i palloni passano per Giorgia Bovenzi (5 assist ad incontro), con Sara Ronchi ulteriore pericolo tra le esterne. Attenzione poi alle mani calde al tiro pesante di Matilde Bianchi e Chiara Bacchini, che combinano per un 50% da tre punti, mentre a supporto di Gianolla nel pitturato ci saranno i centimetri di Alice Gregori. In dubbio la presenza della lunga francese Obuoh, che ha saltato le ultime tre partite; il roster è poi completato da Adele Cancelli ed Elena Sasso.