A2 F - Futurosa Trieste, a Umbertide per 40 minuti di energia

A2 F - Futurosa Trieste, a Umbertide per 40 minuti di energia

Futurosa si gode il quarto posto e, dopo la convincente vittoria contro Mantova, è chiamata a confermarsi in una trasferta insidiosa: le ragazze di coach Mura affronteranno domani Umbertide, una trasferta lunga e ostica sotto diversi punti di vista.
4 punti per le umbre, che schierano l’ex Virginia Tempia, frutto delle vittorie nelle prime 2 giornate, contro Vicenza e Civitanova.
"La classifica può ingannare, sarà una partita complicata," ha commentato Mura alla vigilia. "Umbertide è un avversario tosto, fisico, intenso, con centimetri sotto canestro e capace di mettere in difficoltà anche le big del campionato. Udine e Ragusa hanno sofferto in un palasport che è sempre molto caldo come tifo."
Il successo contro Mantova ha portato entusiasmo, ma la squadra è consapevole che il percorso è appena all’inizio. "Vincere con Mantova avrà avuto veramente senso solo se riusciremo a dare continuità a quell’ottima prestazione. Non dobbiamo rilassarci, ma continuare su questa strada," ha aggiunto Mura.

La chiave della gara sarà, ancora una volta, la difesa: "Dobbiamo partire dalla nostra metà campo. Una buona difesa significa controllo dei rimbalzi, ritmo di gioco e possibilità di correre in contropiede. Contro una squadra forte anche sul piano difensivo, sarà importante mettere energia e adattarsi al tipo di partita. Dobbiamo essere pronte a combattere."
Sul piano offensivo, il coach chiede continuità al gioco di squadra visto contro Mantova: "Quando giochiamo coralmente e facciamo girare la palla, siamo una squadra con ottima qualità. Se ci affidiamo troppo alle giocate individuali, invece, facciamo più fatica. Sarà fondamentale mantenere questa mentalità per tutti i 40 minuti."
Umbertide arriva da un momento difficile, ma non va sottovalutata. "Sono reduci da alcune sconfitte, ma restano una squadra pericolosa, con giocatrici di livello come Baldi che nell’ultima partita ha dimostrato di essere in grande spolvero."
Palla a due domenica 1 dicembre, alle ore 18:00