A1 F - Alama, domenica a San Martino arriva Alpo per l'ultima dell'anno

A1 F - Alama, domenica a San Martino arriva Alpo per l'ultima dell'anno
© foto di Carlo Silvestri

Ultimo appuntamento con il girone d'andata di Techfind Serie A1, nel weekend il campionato arriva al suo giro di boa. L'appuntamento in programma alle 18.00 di domenica a San Martino di Lupari, contro le veronesi della MEP Pellegrini Alpo, sarà per l'Alama anche l'ultimo di regular season per il 2024, dato che alla prima di ritorno - in programma il prossimo weekend - la formazione di coach Piazza osserverà il riposo. In attesa della Coppa Italia, il cui primo turno in gara secca è previsto per il 29 dicembre fuori casa, per le Lupe sarà dunque l'occasione per salutare il proprio pubblico. E dopo l'ottimo tris di vittorie, D'Alie e compagne puntano al poker per regalarsi il migliore Natale possibile.
 
L'AVVERSARIA. Guai però a pensare che possa essere una gara semplice quella con la neopromossa Alpo, nonostante l'ultimo posto in classifica delle ospiti. La formazione di coach Soave è a secco di vittorie dall'Opening Day, ma arriverà a San Martino di Lupari pronta a dare battaglia. Il team è capitanato dall'ex giallonera Martina Rosignoli (Lupa fra il 2018 e il 2021), che però in questa stagione a causa di infortuni ha potuto giocare solo due partite. A guidare nelle marcature il giovane roster sono due italiane, l'ex Costa e Lucca Sofia Frustaci e la play Ilaria Moriconi, che alla sua prima stagione in A1 sta viaggiando a quasi 10 punti di media. Sul fronte straniere ci sono la croata Marta Ostojic, ex Trieste, e la lunga finlandese Helmi Tulonen, vista già in Italia a Lucca e Milano. È tornata negli States invece Erin Mathias, che un paio di settimane fa ha concluso anzitempo la sua avventura veronese.
 
I PRECEDENTI. È passato davvero parecchio tempo dall'ultima volta che queste due squadre di sono affrontate in campionato. Parliamo addirittura della stagione 2007/2008, la categoria era la B d'Eccellenza, e le Lupe - promosse in A2 a fine anno - si imposero in volata sia in casa che in trasferta. Una curiosità: sulla panchina giallonera all'epoca sedeva Sandro Sinigaglia, che oggi è il responsabile del settore giovanile proprio di Alpo, mentre a guidare le veronesi c'era già allora Nicola Soave, che siede su quella panchina da ben 25 anni, ovvero fin dalla fondazione del club.