Sassari e Milano, che mercato! Gani Lawal o Dario Hunt per la Dinamo? In 5 lasceranno la Sardegna

07.06.2016 00:12 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Fonte: L'Unione Sarda
Sassari e Milano, che mercato! Gani Lawal o Dario Hunt per la Dinamo? In 5 lasceranno la Sardegna

La stagione 2015-16 è finita da pochissimo per Sassari, addirittura non ancora terminata per Milano, impegnata in finale playoff contro Reggio Emilia. Eppure, nonostante siamo soltanto ai primi di giugno, Dinamo e Olimpia si contendono già lo scettro di regina del mercato. Le due squadre di vertice del nostro campionato sono sicuramente le più attive sul mercato e, attorno alle rispettive piazze, circolano un'infinità di nomi. Alcuni si sa, possono nascere dall'invenzione dei media o semplicemente da una trovata strategica di qualche agente, ma quel che è certo è che attorno a questi due club c'è tantissimo fermento. L'Olimpia essendo ancora in corsa per lo Scudetto non ha ancora firmato nessun giocatore per la prossima stagione, ma i nomi di Hickman, Abass e Pascolo vengono sempre accostati alla società di piazzale Lotto con particolare insistenza. Chi, invece, ha già piazzato il primo colpo è proprio la Dinamo: Dusko Savanovic, esperta Ala serba, non più giovanissima ma comunque di talento. Ovviamente, però, non solo l'ex Bayern Monaco interessa al Banco di Sardegna, ci sono anche altri giocatori entrati nei radar della dirigenza sassarese. Ma partiamo con ordine, toccando ogni punto possibile: chi rimarrà alla Dinamo e chi, invece, partirà? David Logan e Rok Stipcevic sembrano i punti di forza da consolidare senza alcun dubbio, il primo si trova molto bene a Sassari e, insieme alla sua famiglia, avrebbe piacere a restare. Il problema, però, resta la distanza tra la domanda e l'offerta, che al momento pone l'ex Alba Berlino lontano dall'Italia. La trattativa comunque è destinata a diventare una telenovela, possibile infatti che fino a luglio non si arrivi ad una soluzione. La permanenza di Stipcevic, invece, sembra più probabile di quella del compagno.

IN PARTENZA
Se i tifosi sognano di vedere ancora il loro idolo Logan con la maglia della Dinamo, c'è chi invece non resterà sicuramente in Sardegna: Brent Petway, Denis Marconato, Matteo Formenti, Josh Akognon e Jarvis Varnado non saranno del roster per la prossima stagione. Per il primo citato probabilmente i tifosi apriranno una buona bottiglia di vino per festeggiare, per il secondo ed il terzo non si strapperanno di certo i capelli per la disperazione, ma la partenza degli ultimi due potrebbe lasciare qualche dispiacere.

IN TRATTATIVA
I soliti nomi: Jerome Dyson su tutti e Diego Montaldi, promettente play 23enne quest'anno a Chieti in A2. Ma anche Darius Johnson-Odom, accostato nei giorni scorsi alla Dinamo. L'ex Cantù è un obiettivo della dirigenza ed il suo ingaggio, seppur abbastanza corposo, è alla portata della società sarda.

LE OCCASIONI
I nomi nuovi sono quelli di Gani Lawal e Dario Hunt, ipotizzati da L'Unione Sarda nella giornata di lunedì 6 giugno. Lawal, esploso alla Virtus Roma nella stagione 2012-13, potrebbe tornare in Italia dopo la doppia esperienza in quel di Milano. In Lombardia nel 2013-14, il centro africano ha fatto poi ritorno all'Olimpia anche nel 2015 ma solo per 5 partite in campionato e 3 in Eurolega. Lawal quest'anno ha firmato per l'Al-Ahli, negli Emirati Arabi. Dario Hunt, invece, viene da un'ottima stagione a Caserta, dove ha confermato le sue buone performances di Capo d'Orlando ('14-'15).