La Sportlandia Tradate fa visita al Rovello. Intervista a coach Alberio, grande ex del match

15.04.2016 17:05 di  Alessandro Palermo   vedi letture
La Sportlandia Tradate fa visita al Rovello. Intervista a coach Alberio, grande ex del match

Questa sera (venerdì 15 aprile) alle ore 21.15, in quel di Rovello Porro, andrà di scena Rovello-Sportlandia Tradate per la tredicesima del girone di ritono. La terz'ultima di campionato del Girone B di Serie C Silver, vedrà di fronte la prima della classe allenata da coach Manuel Cilio e la Sportlandia di coach Matteo Alberio (in foto), grande ex della partita. Proprio l'allenatore dei "Draghi" di Tradate ha analizzato nel dettaglio la gara:
"Sicuramente una sfida durissima. Rovello e' una squadra tosta, che gioca ad alti ritmi e fa della difesa aggressiva la sua arma migliore. Loro sono in un momento splendido, noi siamo in netto calo mentale, fisico e di ritmo di gioco. Aspettiamo ancora i migliori Fogato e Bernasconi, non ancora al top dopo gli infortuni. Quest'ultimi però, in settimana hanno dato importanti segnali di ripresa.

GLI AVVERSARI DELLA SPORTLANDIA
"Hanno giocatori giovani molto fisici e dinamici, e giocatori di esperienza come Terraneo, Lanzi e Bosa. Un mix che (lo dice la classifica) funziona alla grande. Poi in panchina hanno un super coach, il mio caro amico Manuel Cilio che è riuscito a dare un identità precisa  ad una squadra che ad inizio anno  doveva faticare per salvarsi."

LA POSTA IN PALIO
"Non sarà  una finale, ma quasi. Loro vogliono tenere la testa della classifica, noi vogliamo prenderci i playoff. Dobbiamo mettere in campo il 200% per portare a casa una vittoria vitale su un campo difficilissimo!"

CUORE DA EX
"Personalmente, quel campo lo conosco bene dato che ho militato nel Basket Rovello per vent'anni come giocatore ed allenatore. Lì sono nato, lì sono cresciuto, e insieme abbiamo costruito una società  sana e competitiva! Questa sera le emozioni saranno tante, abbracci strette di mano, sorrisi, fino alla palla a due... Perchè da quel momento in poi, penseremo entrambi a vincere."

L'andata finì in trionfo per la Sportlandia, che vinse 84 a 49 grazie ai 17 punti di Beretta e grazie al duo Muraca-Sacchetti che ne mise trenta (15 a testa). Era il 19 dicembre 2015, scenari diversi, stati di forma differenti...

Alessandro Palermo