Serie B - Olimpia Castello, terza conferma per Vyacheslav Zhytaryuk

Serie B - Olimpia Castello, terza conferma per Vyacheslav Zhytaryuk

Per la terza stagione consecutiva, Vyacheslav Zhytaryuk sarà il totem sotto canestro dell’Olimpia Castello nella Serie B Interregionale 2024/2025. Il pivot classe 1988, in una sola occasione in carriera ha militato nella stessa Società per 3 anni consecutivi, invero dal 2012/13 al 2014/15 a Faenza, con cui scalò dalla serie D alla C2 fino alla C1, vincendo tutti i campionati, prima di cambiare squadra (Aviators Lugo), vista l’impossibilità di tesseramento nell’allora serie B. Prima di Faenza, a Bertinoro nell’anno del debutto in un campionato italiano (2011/12). Agli Aviators 2 anni, quindi l’approdo alla Virtus Imola, prima del veloce passaggio a Bologna Basket (stagione interrotta per il covid).

Nel 2020/21 e 2021/22 la “doppietta” in maglia Molinella, prima della firma all’Olimpia Castello nel 2022/2023 con tanto di immediata vittoria del campionato e promozione in serie B Interregionale. Dopo 11 stagioni in serie C e una in D, nella scorsa stagione, la sua prima in serie B Interregionale, fu il miglior realizzatore della squadra di coach Giordani, con praticamente 400 punti segnati, tra cui piazzò il season high a quota 27 punti nella sconfitta a Milano contro il SocialOsa (76-81). Inutile sottolineare l’importanza e la forza fisica e mentale di “Slava” sia in campo che nello spogliatoio, soprattutto nei momenti di difficoltà, quando i polsi e le gambe tremano. La sua energia e la sua determinazione saranno ancora un modello per i compagni di squadra.

Molto soddisfatto Vyacheslav Zhytaryuk: “Sono molto contento che l’Olimpia Castello abbia voluto ancora confermarmi. Ringrazio il g.m. Francesconi e tutti i dirigenti per questa fiducia che mi hanno offerto per il terzo anno di fila: ormai a Castello mi sento a casa. E ci sto molto bene. Nei precedenti due anni abbiamo raggiunto ampiamente l’obiettivo che ci eravamo posti e quest’anno farò e faremo di tutto per raggiungere i nuovi obiettivi che ci verranno affidati. Ci metterò il cuore, come sempre: Oltre che una bella Società, Castello è una bella squadra e lo sarà anche nella prossima stagione. Parola di Slava!”