A2 - Forlì vince a Latina, ai playoff ora c'è Vigevano

A2 - Forlì vince a Latina, ai playoff ora c'è Vigevano
© foto di Unieuro Forlì

La Pallacanestro Forlì 2.015 vince a Latina e chiude la regular season con 52 punti in classifica e l'81.3% di vittorie. Ai playoff la squadra di coach Antimo Martino affronterà adesso la Elachem Vigevano. Il successo di stasera arriva in volata, al termine di una partita alla quale non hanno preso parte Pascolo, lasciato a riposo per precauzione per un problema all'occhio, e Zilli ancora indisponibile. Nelle rotazioni dei lunghi a referto Edoardo Zilio. Decisivo, nel secondo tempo, il tiro dalla lunga distanza dei biancorossi. 

Benacquista Latina - Unieuro Forlì 87 - 89 (27-26; 22-15; 21-20; 17-28)
Benacquista
Latina: Mayfield 17, Romeo 12, Parrillo 5, Moretti 15, Alipiev 19, Zangheri, Mladenov, Borra 5, Cicchetti 14, Rapetti n.e., Amo n.e.. All.: Giancarlo Sacco. Ass.: Cavazzana e Tricarico. 
Unieuro Forlì: Valentini 17, Allen 4, Pollone 5, Radonjic 17, Johnson 13, Cinciarini 12, Zampini 9, Magro 7, Tassone 5, Zilio. All.: Antimo Martino. Ass.: Fabrizi e Ruggeri. 

La partita. In avvio di primo tempo, i biancorossi trovano subito il +8. Si corre molto, entrambe le squadre cercano tiri nei primi secondi dell'azione e le difese incidono pochissimo. Sono due triple di fila di Fabio Valentini a scrivere il 6-14 a 6'41'' dalla fine del primo quarto. A 1'35'' arriva l'esordio nel match per Edoardo Zilio, mentre Romeo e Alipiev prendono per mano Latina e la portano fino al 27-26, con il quale inizia il secondo quarto. Un secondo quarto nel segno di Alexander Cicchetti, che imprime sotto canestro il ritmo che manda i pontini addirittura sul +11 a 3'03'' dall'intervallo lungo. Valentini è caldo dall'arco, mentre i tanti passaggi in attacco cercano di fare entrare nel vivo del gioco il neo arrivato Daniele Magro. Le bombe di Valentini e Cinciarini e due liberi proprio di Magro riportano i romagnoli sotto la doppia cifra di svantaggio e Jacopo Borra segna il 49-41 di fine primo tempo. 

Il secondo tempo è segnato dall'infortunio di Allen, che esce praticamente subito per un problema alla gamba sinistra. Latina pesca anche il +12 con Cicchetti, ma la reazione dell'Unieuro porta la firma di Radonjic che scalda la mano dall'arco, seguito poi da Valentini, Cinciarini e Zampini. E' proprio Valentini a segnare la bomba del 76 pari a 6'02'' dalla sirena e i liberi dell'83 pari a 1'45''. E' quindi Zampini, dopo il libero di Parrillo, a centrare dall'arco l'86 pari. Zampini è caldissimo e quando Mayfield sbaglia il secondo libero, cattura il rimbalzo, si porta dall'altra parte del campo e imbuca le tripla dell'87-89 a 2'' dal gong. Sul ferro la preghiera di Parrillo.