A2 - Cantù, il ritorno di Roberto "Sam" Bianchi come Strength & Conditioning Coach

25.06.2024 18:49 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Cantù, il ritorno di Roberto "Sam" Bianchi come Strength & Conditioning Coach
© foto di Pallacanestro Cantù

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù riaccoglie con grande piacere Roberto, per tutti ‘Sam’, Bianchi all’interno dello staff tecnico della prima squadra. Già Strength & Conditioning Coach del Club per oltre 10 anni, Bianchi ricoprirà il medesimo ruolo anche nella stagione 2024-25.“Sono pronto per questa nuova sfida. – commenta Roberto Bianchi – Amo le sfide e sono carico per riabbracciare il basket canturino e la sua storia mondiale”.

“Aggiungiamo nel nostro staff un professionista di altissimo livello: la sua carriera parla da sola. Sono contento di tornare a collaborare con Sam e di poter sfruttare tutta la sua conoscenza. – commenta coach Nicola Brienza – Oltretutto, è una persona che fa la differenza anche con le sue qualità umane. La sua presenza ci aiuterà a creare il giusto clima all’interno del gruppo di lavoro e dello spogliatoio, per provare a raggiungere i nostri obiettivi”.  

LA CARRIERA
L’esordio nel mondo della pallacanestro di Roberto Bianchi è nel ruolo di allenatore al CMB Rho. Successivamente, inizia il suo lungo percorso canturino partendo dal ruolo di allenatore delle giovanili, un settore di cui poi diventa il responsabile ufficiale. Nella stagione 2002-03 fa l’esordio nello staff tecnico della prima squadra, come assistente di Stefano Sacripanti. L’esperienza gli serve per scoprire definitivamente una passione per il mondo della preparazione atletica, scegliendo di completare la sua formazione con un percorso di studio negli Stati Uniti. A partire dalla stagione 2004-05 diventa Strength & Conditioning Coach di Pallacanestro Cantù. Ricopre ininterrottamente il ruolo fino all’estate del 2016. Dopo aver lasciato la prima squadra, riprende il suo lavoro con il settore giovanile, continuando a occuparsi dello sviluppo fisico degli atleti del Progetto Giovani Cantù.