A2 - Cantù, Costacurta: «I ragazzi sono ripartiti dopo una profonda analisi»

A2 - Cantù, Costacurta: «I ragazzi sono ripartiti dopo una profonda analisi»
© foto di Pallacanestro Cantù

L'assistente allenatore dell'Acqua San Bernardo Cantù Mattia Costacurta ha presentato a La Provincia la sfida ai quarti di finale playoff contro la UEB Gesteco Cividale. «I risultati che ha ottenuto ci dicono che hanno disputato un orologio perfetto. Oltre a noi, hanno battuto anche squadre come Trapani e Torino, quindi sono stati superlativi. Ma, proprio per il fatto che ci hanno battuto, per noi non può che essere uno stimolo che si aggiungerà alle nostre motivazioni», ha commentato Costacurta.

Sui punti di forza dei friulani. «Partiamo dalla guida tecnica, coach Pillastrini è una garanzia. Redivo è il leader, realizzativo e creativo della squadra. Con Lamb forma una coppia davvero pericolosa, con tanti punti nelle mani: l’americano sa accendersi nel corso della partita. Cambiare l’americano ha portato novità, freschezza e una quadratura diversa e più efficace. Con la fiducia acquisita hanno giocato le restanti partite al meglio, supportate in casa anche da un pubblico caldo».

Un mese fa la sconfitta con Cividale per 82-59. «Ma ora si riparte da zero. La partita ci ha dato indicazioni precise sulle cose da sistemare. Non abbiamo sfruttato i vantaggi che ci eravamo creati, subendo la loro iniziativa. Inoltre, tirarono con percentuali clamorose. Abbiamo fatto tesoro di tutto. I ragazzi sono ripartiti dopo una profonda analisi dei problemi e hanno poi vinto tre partite non facili. Piacenza era in forma e ancora non certa dei playoff, a Forlì abbiamo vinto con la pressione di dover conquistare ancora il secondo posto, infine contro Udine abbiamo chiuso bene contro una squadra forte».