mercato

LBA - Come cambia l'Olimpia Milano con la partenza di Nik Melli

MERCATO LBA - Come cambia l'Olimpia Milano con la partenza di Nik Melli
© foto di Savino Paolella

Non si può parlare di fulmine a ciel sereno, ma l'uscita di Nicolò Melli fa storcere il naso di tanti tifosi Olimpia. Da mesi si parlava di una trattativa per il rinnovo del contratto molto in salita. Per tante cause. Sta di fatto che il 33enne di Reggio Emilia lascia ufficialmente Milano per la seconda volta in carriera, questa volta con tre scudetti vinti che aggiunti a quello della parentesi precedente fanno quattro. Cosa c'è nel futuro del capitano dell'Italbasket? Possibile un ritorno al Fenerbahce, attenzione alla Spagna. Intanto l'Olimpia non è più di Melli e la palla passa a qualcun altro. Su tutti a Nikola Mirotic, mvp delle ultime finals di LBA. Come cambia questa Milano?

Ieri è arrivato l'annuncio della prima firma, Armoni Brooks, in arrivo dalla GLeague. Mentre si attende di capire quale sarà il futuro di Shavon Shields, che nonostante il contratto si vocifera di un possibile addio, l'assenza di Melli porta a tanti cambiamenti sotto il ferro. Tra i 4/5 - dopo aver salutato Voigtmann e Poythress - ci sono Mirotic, Ricci Caruso al momento sotto contratto. In arrivo Zach LeDay Josh Nebo. Si dovrà invece attendere un po' di più per conoscere il futuro di Danilo Gallinari. Tra gli italiani può arrivare anche Ousmane Diop (stesso agente di Melli e non solo), che porterebbe a un'uscita in prestito di Caruso.

Tornando alle ali ed a Shavon Shields, l'Olimpia sembra guardare a Will Clyburn, salutato in mattinata dall'Anadolu Efes. Strada in salita per Awudu Abass, al quale è stato proposto un contratto ormai da diverso tempo. In uscita da Bologna, tuttavia il giocatore vorrebbe fare un'esperienza all'estero (e garanzie sul ruolo) e ha proposte dalla Turchia. Capitolo guardie, infine, salutati Valentine, Baron e Hall (al Fenerbahce), è ai saluti Shabazz Napier, il cui post su Instagram di oggi non lascia dubbi. In arrivo ci sono Dimitrijevic e probabilmente Bolmaro, che si aggiungerebbero a Maodo Lo (già sotto contratto) e al confermato Diego Flaccadori. Rinnovo in arrivo per Stefano Tonut, mentre apprendiamo che Giordano Bortolani potrebbe partire.