live

LBA - L'Olimpia si aggiudica lo scontro diretto con Brescia

LIVE LBA - L'Olimpia si aggiudica lo scontro diretto con Brescia

L’EA7 Emporio Armani Milano, ospita al Forum la Germani Brescia, che lascia in panchina l'infortunato Semaj Christon, per una gara molto incerta che ha visto anche la formazione di Magro avanti nel punteggio. 

Olimpia Milano vs Germani Brescia: gli aggiornamenti in diretta.
1Q - Parte bene Bilan che difende bene su Caruso e poi segna dal post. Primo vantaggio milanese con la tripla di Melli lasciato solo. Brescia difende bene ma sceglie alcuni tiri troppo affrettati. Caruso sfidato al tiro realizza la seconda tripla stagionale. Napier trova tre liberi su sciocco fallo di Cournooh: 3/3 e vantaggio 9-4. Zona milanese efficace, seconda tripla di Melli e timeout chiamato dagli ospiti al 4'. Scorribanda di Della Valle per il -6. Troppo spazio per Shields, quarta tripla milanese. Esce bene dai blocchi Gabriel sulla rimessa e segna. Secondo fallo di Caruso, liberi per Cournooh: 15-9 al 5'. Anche gli ospiti mostrano spazi di zona efficaci, ma dopo l'errore di Gabriel arriva la tripla di Tonut. Milano è 5/5 da tre punti. Rimbalzo offensivo di Bilan che trova il taglio di Massinburg. Grande azione di Bilan dal post per il -5, risponde l'arresto e tiro di Flaccadori. Sesta tripla per i padroni di casa con Ricci dopo una bella circolazione di palla. Milano esaurisce il bonus, Bilan accorcia sul 23-17 al 9'. Dai e vai Bilan per Akele fin troppo semplice, -4 ospite. Hall trova tre liberi su fallo di Massinburg: 2/3. Voigtmann soffre Bilan che trova due liberi. La tripla di Flaccadori sulla sirena chiude il quarto sul 28-21. L'Olimpia è 7/7 da tre punti

2Q - Prima tripla dell'incontro per gli ospiti con Massinburg, al quinto tentativo, risponde subito Hall. Burnell trova due liberi su rimbalzo offensivo, già 12 liberi tirati dagli ospiti. Primo errore dall'arco di Milano dopo 12 minuti. Bel contropiede Valentine per Shields, 33-26. Hines è troppo aggressivo, tre tiri liberi per Massinburg: 3/3. Passaggio sbagliato di Napier che lancia il contropiede di Cournooh. Timeout Milano sul 35-33 dopo 14'. Esce male Milano con due brutti attacchi, Massinburg sbaglia un ottimo tiro per il sorpasso. Valentine trova il +4 in penetrazione. Adesso gli attacchi sono più imprecisi, le difese lavorano bene. Cournooh sfidato al tiro segna la tripla del -1. Perso Voigtmann sotto canestro che risponde subito. Ricci segna un gran tiro dal post. Il pick e roll Della Valle per Bilan è efficace, 41-38 al 18', mentre Milano vede le precentuali da tre abbassarsi. Partita spezzetata con due timeout chiamati quasi consecutivamente. Della Valle in penetrazione realizza il nuovo -1. Voigtmann sbaglia la tripla con spazio, ottava tripla in fila sbagliata dai padroni di casa, il tiro di Massinburg sullo scadere non va. 41-40 all'intervallo.

3Q - Il secondo tempo comincia con l'ottava palla persa di Milano. Vantaggio ospite sul piazzato di Gabriel. Caruso segna il controsorpasso attaccando in velocità. Due infrazioni di passi in fila per gli ospiti, Milano gioca bene in difesa. Terzo fallo di Petruccelli, liberi di Shields. Dall'altro lato arriva invece il quarto fallo di Caruso sul pick e roll di Bilan che riporta Brescia sul -2 al 23'. In fila arrivano le triple di Napier e Petruccelli dal palleggio. Altro crossover e altra tripla di Napier che raggiunge la doppia cifra. Gabriel fa saltare Melli e segna con un piede sulla linea dei tre punti. Altra tripla di Napier per il 54-50 al 26', gli attacchi si sono accesi. Milano prova ad allungare con l'arresto e tiro di Tonut. Canestro da manuale dal post di Bilan. Ma risponde una gran penetrazione di Shields. Troppo spazio per la tripla di Gabriel, 58-56 al 28'. Massinburg in contropiede segna il sorpasso, timeout Milano. Esce bene Milano con Hall che chiude il parziale ospite. Grande difesa milanese e contropiede facile per lo stesso Hall. Shields segna il +5, ma Burnell subito segna dal post. Il terzo quarto si chiude sul 64-61.

4Q - Parte forte Milano che difende bene e segna due punti con Hines. Altro brutto attacco ospite, subito timeout chiamato da Magro dopo un solo minuto. Imprecisi gli ospiti in uscita dal timeout, non ne approfitta Milano con due palle perse su passaggi sbagliati. Bel canestro di Bilan per il -3 al 33'. Adesso le difese alzano l'intensità, le due squadre faticano a costruire buoni tiri. Brescia sbaglia ripetutamente il tiro del pareggio. Pick e roll Shields per Melli, 68-63 a metà quarto. Lo stesso Melli subisce il fallo in attacco di Bilan. Dopo un azione confusa arriva la tripla del +8 di Shields ritrovatosi da solo. Si sblocca Brescia con i liberi di Bilan. Altro canestro di Shields, stavolta in avvicinamento. Tre tiri liberi per Napier, Milano sembra avere la partita in pugno. Timeout Magro. Il play americano non sbaglia, +11 Olimpia. Petruccelli segna la tripla dall'angolo. Melli sbaglia, Della Valle lasciato solo riapre la partita con la tripla del -5. Timeout Messina. Milano costruisce un buon tiro con Melli ma non entra. Corunooh fugge in penetrazione ma sbaglia, rimbalzo offensivo ma nuovo errore con Della Valle. Ancora Melli con spazio, stavolta segna il 79-71 con 1'44'' da giocare. Timeout Magro, Brescia costruisce un buon tiro ma Bilan sbaglia. Tap in di Melli che sembra chiudere l'incontro ad 1' dal termine anche se arriva il tecnico a Shields. Gabriel segna il -4 con 21'' secondi da giocare, poi liberi per Napier che non sbaglia. Finisce 83-77 per l'Olimpia.

Olimpia Milano - Germani Brescia 83-77. Boxscore: 19p+8as Napier, 16 Shields, 13p+8r Melli per l'Olimpia; 20 Bilan, 12 Della Valle e Gabriel per Brescia.

__

L’EA7 Emporio Armani Milano, dopo la netta vittoria interna contro Scafati, ospita al Forum la Germani Brescia, sconfitta nell’anticipo dello scorso turno a Cremona, per una sfida decisiva nella classifica finale della regular season 2023-24. Nel match di andata, giocato sabato 30 dicembre 2023 nel corso della 14ª giornata, la Germani vinse per 72-64 con i 13 punti e 11 rimbalzi del decisivo Miro Bilan e i 18 punti di un fondamentale Massinburg. Amedeo Della Valle è alla presenza numero 300 in Serie A, Miro Bilan è a -9 punti da quota 1500 segnati in Serie A. Dove vederla: domenica 28 aprile 2024 ore 18.15, DAZN e DMAX. Arbitri: Saverio Lanzarini, Guido Giovannetti, Sergio Noce. Come previsto, in campo Devon Hall, recuperato da coach Messina.

- I precedenti. Sono 46 quelli tra le due squadre, con l’Olimpia avanti per 34-12 nel bilancio totale e 19-3 nelle sfide giocate in casa. L’ultima gara vinta da Brescia a Milano in stagione regolare è datata 29 settembre 2019 (65-73). Tra gli allenatori, Ettore Messina e Alessandro Magro si sono incrociati in 7 occasioni, con l’attuale coach di Brescia avanti per 4-3.

- Gli assenti. Nell'EA7 Emporio Armani Milano Billy Baron è out per tutta la stagione a causa di un colpo ricevuto al gomito destro già operato in estate, che lo ha costretto a tornare negli USA per sottoporsi ad un ulteriore intervento; Nikola Mirotic è indisponibile per una distrazione muscolare ai flessori della coscia destra; Maodo Lo è out per aver riportato una fase acuta di condropatia femoro rotulea al ginocchio destro.

- Gli ex. Nell'EA7 Emporio Armani Milano Giordano Bortolani ha firmato 6.2 punti in 11 minuti di impiego medio nell’annata 2020/21 trascorsa a Brescia; nella Germani Brescia Amedeo Della Valle è stato a Milano dal 2018 al 2020, completando 53 partite e realizzando 6.2 punti di media.