EuroLeague - L'Olimpia guarda il Valencia mentre studia lo Zalgiris

EuroLeague - L'Olimpia guarda il Valencia mentre studia lo Zalgiris
© foto di Brondi/Ciamillo

Novità nel calendario della EuroLeague in questa 32a giornata: una delle gare, Maccabi vs Valencia, si gioca di mercoledì prima delle altre, come al solito distribuite tra giovedì e venerdì. Una sfida che interessa molto all'Olimpia Milano per difendere a denti stretti il decimo posto conquistato, anche per il demerito altrui (e a questo punto della stagione incidono anche i risultati delle avversarie sul proprio destino) e che probabilmente vedranno dalla camera d'albergo di Kaunas (la palla a due è fissata alle ore 20:30) mentre ripassano schemi e indicazioni della squadra lituana. 

Le due vittorie conquistate nel doppio turno di Eurolega - 80-98 a Montecarlo contro il Monaco e 77-76 al Forum contro il Fenerbahce - hanno spinto i ragazzi guidati dal coach Ettore Messina al decimo posto, con un record di 14-17, come già ricordato. Questo posizionamento rende ogni partita da qui al termine della stagione una sorta di finale cruciale. Lo Zalgiris, attualmente tredicesimo con un record di 13-18 è reduce da due vittorie importanti contro Virtus Segafredo Bologna (96-81) e Baskonia (94-76). Nel girone di andata, i lituani avevano prevalso per 70-83 al Forum di Assago.

Coach Andrea Trinchieri affiderà a Keenan Evans il ruolo di primo violino offensivo e creatore, conferendogli pieni poteri. Il playmaker americano dovrà accendere sia sé stesso che i suoi compagni, affiancato da Dovydas Giedraitis, una guardia tiratrice che minaccerà la difesa con i suoi movimenti senza palla e la sua precisione al tiro. Edgaras Ulanovas completerà il trio esterno, apportando un solido contributo difensivo e agendo come specialista del tiro da tre punti, aggiungendo versatilità al gioco della squadra.

Nei ruoli di lunghezza, Brady Manek e Laurinas Birutis occuperanno il frontcourt: Manek utilizzerà le sue capacità da "stretch four" per aggiungere potenza di fuoco dall'arco e sotto le plance, mentre Birutis sarà coinvolto principalmente nei pick and roll e nel gioco nel pitturato.

Dalla panchina, Arnas Butkevicius verrà sfruttato per il suo tiro da tre punti e la difesa solida, mentre Edmond Sumner sarà una combo guard americana che contribuirà significativamente al tiro e all'attacco della seconda unità. Lukas Lekavicius verrà utilizzato per controllare il ritmo di gioco e per creare opportunità con i pick and roll insieme a Kevarrius Hayes, che sarà un deterrente difensivo sotto canestro e un valido supporto nei rimbalzi e nei punti nel pitturato.

Il jolly di coach Trinchieri sarà l'ex Treviso Tomas Dimsa, un giocatore versatile che si adatterà alle necessità della squadra, mentre Danielius Lavrinovicius sarà un'opzione da considerare in determinati momenti per la sua capacità di tirare dalla distanza. Infine, la giovane guardia del 2002 Nedas Montvila potrebbe trovare spazio in certi frangenti. Nella LKL League, lo Zalgiris Kaunas ha continuato la sua marcia trionfale vincendo 69-92 in trasferta contro il Siauliai, confermandosi in testa alla classifica con un record di 19-2.