NBA - Mavs, Doncic "Orgoglioso del viaggio che abbiamo fatto in cinque mesi"

NBA - Mavs, Doncic "Orgoglioso del viaggio che abbiamo fatto in cinque mesi"
© foto di nba.com

Sala stampa per Luka Doncic che nonostante la sconfitta dei suoi Mavericks in Gara 5 e l'aver perso il campionato NBA contro i Celtics si sente positivo e offre una risposta molto misurata e calma, soprattutto in un momento così difficile. Ha detto che la squadra è stata insieme, come è attualmente costruita, solo per pochi mesi, e ha avuto un grande successo. Mentre c'è delusione per non aver vinto, Luka ha espresso il suo orgoglio per ogni membro dell'organizzazione per il loro viaggio.

"Mi sento benissimo. Abbiamo fatto delle grandi mosse. Direi che stiamo insieme da cinque mesi. Sono orgoglioso di ogni ragazzo che è sceso in campo, di tutti gli allenatori, di tutte le persone dietro le quinte. Ovviamente, non abbiamo vinto le finali. Ma abbiamo avuto una stagione infernale. E sono orgoglioso di tutti."

Luka e i Mavericks hanno avuto una serie molto difficile contro i Celtics, superati dai campioni NBA in quasi tutte le partite. Gara 4 ha dato loro qualche speranza, ma non sono riusciti a tenere il passo con il dominio schiacciante dei Celtics. Nonostante le sue difficoltà fisiche, Luka si è comportato bene nelle finali NBA. In 5 partite, Doncic ha tenuto una media di 29,2 punti, 8,8 rimbalzi e 5,6 assist. I Mavericks non erano attrezzati per battere i Celtics in una serie di 7 partite, poiché i Celtics avevano troppo potere stellare in campo, con 5 ex All-Star nella loro squadra.

I Mavericks cercheranno di resettare da qui in poi. Hanno armeggiato in maniera intelligente con il loro roster alla trade deadline dello scorso febbraio e la mossa ha pagato dividendi, poiché sono stati in grado di raggiungere le finali NBA. Ora tocca ai dirigenti rafforzare la propria squadra in modo da poter competere adeguatamente con la Western Conference sempre competitiva l'anno prossimo. E con l'ulteriore motivazione di questa sconfitta, saranno una grande minaccia per molte squadre.

La lezione servirà anche al fuoriclasse sloveno. Si è confermato uno dei giocatori d'élite di questo campionato. E riteniamo che non ci siano dubbi sul fatto che Doncic tornerà alle finali NBA più avanti. Forse, come LeBron James e Kevin Durant, Doncic, che ha solo 25 anni e una lunga carriera davanti a sé prenderà l'esperienza della sconfitta nelle sue prime finali NBA e imparerà da essa.

Se i Mavericks riusciranno a costruire una squadra forte intorno a lui, non c'è dubbio che sia già spalancata la strada per riportarli alle finali NBA. Si può dire con certezza che Doncic è il vero erede apparente di Dirk Nowitzki per i Mavericks. Proprio come Dirk, Doncic ha perso nella sua prima apparizione alle finali NBA. Ma se può continuare a giocare al più alto livello possibile, non c'è motivo per cui questa sia la sua ultima apparizione alle finali NBA.