NBA - Al Horford primo giocatore di origine dominicana a vincere il titolo

NBA - Al Horford primo giocatore di origine dominicana a vincere il titolo
© foto di nba.com

Dopo 17 lunghe stagioni e 185 partite di playoff disputate (secondo solo a Karl Malone tra i giocatori a non aver vinto mai il Larry O'Brien Trophy), il veterano dei Boston Celtics Al Horford è finalmente un campione NBA. E' anche un momento importante per il paese natale di Horford, la Repubblica Dominicana. Con il titolo del 2024 in mano, è diventato il primo dominicano nella storia della lega a vincere la NBA.
Horford ha ricevuto una speciale standing ovation dai tifosi di casa al TD Garden dopo la vittoria di Gara 5, con i fan che si sono presi un momento per riconoscere il sacrificio e il contributo del 38enne. "È passato molto tempo", ha detto Horford con il trofeo in mano. "Ma sono così orgoglioso di far parte di questa squadra, e che sia successo ora - Gloria a dios!"

Il veterano di 17 anni ha inoltre ringraziato i suoi compagni di squadra e la sua famiglia per averlo aiutato ad arrivare a questo momento perfetto, qualcosa che non avrebbe potuto immaginare finire in un modo migliore. "Non ci posso credere", ha aggiunto Horford con un sorriso. "Non riesco ancora a crederci. Ce l'abbiamo fatta, siamo qui, e non ci posso credere. Questo è proprio come me lo immaginavo, qui al Garden, con i nostri fan, tutti insieme, questo è proprio come l'ho visto. Otto anni fa – questo è il modo in cui l'ho visto otto anni fa – Wyc [Grousbeck] lo sapeva, Wyc sapeva dell'anello. Otto anni fa!"

Riferendosi alla prima volta che ha firmato con i Celtics nel 2016, Horford ha sicuramente attraversato nella sua mente il viaggio per arrivare a questo punto. Dopo tre stagioni nel suo primo periodo a Boston, Horford ha trascorso la stagione 2019-20 con i Philadelphia 76ers e la stagione 2020-21 con gli Oklahoma City Thunder prima di tornare "a casa" nel 2021 per completare la missione.
Dopo la corsa alle Finals del 2022 che non è stata all'altezza dei Golden State Warriors, Horford è finalmente un campione. Si è fatto avanti nelle finali in modo massiccio per i Celtics. Con Kristaps Porzingis fuori per un infortunio alla caviglia, Horford è tornato nella formazione titolare per la maggior parte delle finali, con una media di 7,0 punti, 6,2 rimbalzi, 2,6 assist e 1,2 palle rubate a partita.