live

LBA - Varese si salva demolendo Sassari, che è fuori dai playoff

Nico Mannion
Nico Mannion
© foto di Atzori/Ciamillo

Il Banco di Sardegna Sassari, illude i suoi tifosi al PalaSerradimigni nei primi minuti del lunch match della 28ª giornata l’Openjobmetis Varese. Poi invece è un assolo della formazione di Bialaszewski, che ribalta tutto portandosi su un +20 che la costanza nel rendimento del secondo tempo cosnerva fino alla fine, senza alcuna difficoltà per una squadra volitiva e brillante in tutti i suoi reparti. Varese esce salva dalla lotta retrocessione, e Sassari dice addio a ogni volontà di playoff.

Dinamo Sassari vs Pallacanestro Varese, la diretta testuale.

4Q - Gombould realizza da rimbalzo offensivo un 2+1 con 9'07". Mannion risponde con due liberi, Cappelletti la tripla ma Okeke chiude il 32' sempre sul +20 Varese. Cappelletti accorcia, ma due triple firmate McDermott e Brown portano gli ospiti oltr ei cento punti 77-101. Con 6'35" torna a segnare da tre Kruslin, McKinnie vanifica un contropiede con uno sfondamento di spalla. Se l'agonismo in campo è ancora apprezzabile, due triple biancorosse con Besson e Moretti mettono fine alla contesa. Una scintilla tra Kruslin e Mannion viene spenta dai cambi sull' 80-107. Entrano Pisano per la Dinamo, Assui N'guessan per gli ospiti. Diop segna quattro punti, tra i quali ce ne sono due di Okeke 94-109 con 3'30". Kruslin accorcia dalla media, Mannion prende una botta da Diop non volontaria, quinto fallo, e Besson piazza ancora una tripla. Finisce 88-112.

Banco di Sardegna Sassari - Openjobmetsi Varese 88-112. Boxscore: 31p+10r Gombould, 13 Kruslin, 12 Charalampopoulos, 11 Diop per il Banco; 24p+11as Mannion, 20 Besson, 16 Brown, 14 McDermott, 12 Spencer, 11 Moretti, 10 Okeke per Varese.

3Q - La spinta di Diop e Tyree 4-0 per rilanciare il Banco di Sardegna. Brown chiude il 21' con il 43-66. Due liberi di Charalampopoulos trovano risposta dal 3/3 di Nico Mannion. Sull'azione di Sassari rubata e schiacciata in contropiede dello stesso Mannion +26. Il lungo greco torna a segnare, poi Tyree ci mette cinque punti in fila 52-71 con 6'29". Chiude il break McDermott da due, Charalampopoulos segna di nuovo dall'arco con 6'01". Mannion torna a colpire con la tripla, per una Varese che martella imperterrita. Il 4-0 di Tyree e Gombould spingono Bialaszewski al timeout con 59-76 con 4'34". Spencer e Gombould terminano il 26' con due canestri veloci, perché nonostante lo scarto il ritmo non sembra rallentare. 0-5 di Varese con Spencer e al tripla di Brown; Gombould a segno per il 65-85 con 2'12". Charalampopoulos trova al risposta da tre di Besson, Tyree prende la stoppata da Spencer e Gilmore mette la tripla. Frustrazione per Markovic, che chiedeva i passi dell'avversario, arriva il tecnico con il libero per Moretti. Poi Gombouls fissa il 69-91 al 30'.

2Q - Varese prosegue nella sua scia con due liberi di Okeke e il canestro di McDermott del +14 all'11'.Le difficoltà della Dinamo proseguono, con McDermott a segnare ancora con due liberi e Okeke lanciato dalla palla recuperata da Mannion 25-43 con 8'34". 1/2 di Diop in lunetta. Il dominio totale di Varese provoca qualche fischio, Okeke schiaccia su assist di McDermott, Markovic ferma il gioco col timeout. Con 7'47" McKinnie mette una tripla liberatoria. Besson risponde dall'arco e 1/2 in lunetta per il +20 con 6'58". Diop e Besson mantengono lo scarto. Diop si ripete segnando dal rimbalzo offensivo, un libero di Besson al 15' per il 33-52. Tyree da due e Mannion da tre tengono il punteggio sul +20 Varese al 16'. I lombardi riescono a creare buoni tiri sia dalla corsa che dal palleggio, Moretti mette due liberi, Sassari non riesce a trovare punti dalle ripartenze. Dopo due rimbalzi consecutivi nella stessa azione, con 2'15" Gombould trova due liberi per il 37-57. Giro palla efficace che trova Brown nell'angolo, tripla. Lo stesso giocatore, da rimbalzo difensivo lancia al volo Mannion, che riceve l'antisportivo di McKinnie con 1'45". Challenge e fallo derubricato a normale, con due liberi per Mannion e il +25 ospite. Passi di Gombould sotto il canestro biancorosso per l'ennesima persa della Dinamo, Moretti ne provoca un'altra e Moretti segna in contropiede con 1'10". Gombould realizza su azione e Cappelletti aggiunge due liberi per contenere appena lo scarto. Sassari esce tra i fischi dei suoi tifosi sul 41-64 al 20'.

1Q - Al 1' a segno Gombould, pareggia McDermott ma Charalampopoulos mette la tripla del 5-2. McDermott pareggia con la sua tripla con 8'52". Gombould si impadronisce dell'area: segna, ruba palla sulla ripartenza di Varese schiacciando, mette due liberi per il fallo di Spencer con 7'52". Il centro francese non si ferma più, dopo il recupero di Spencer per il canestro di Brown: prende il rimbalzo sul suo tiro e insacca poi sul recupero palla di Jefferson vola in lunetta con due altri liberi 15-7 con 6'59". Arriva la reazione dei lombardi: tripla di Mannion e schiacciata di Spencer, più un layup per il 15-14 a chiudere il 5'. Il break prosegue con il gioco da tre punti di Moretti che vale il sorpasso, e la bomba di Gabe Brown. Kruslin perde palla, e Spencer con 4'02" sigla il 15-22. Il break 0-15 è chiuso dalla tripla riparatoria di Kruslin, Besson perde palla ad opera di Gombould che schiaccia il nuovo -2 Sassari. Lo 0-4 targato Spencer-Besson, con azioni in velocità, convince Markovic al timeout con 2'38". Unìaltra persa di Tyree ad opera di Brown lancia a canestro Mannion, con libero per fallo di Kruslin che di nuovo risponde con una tripla 23-29 con 1'55". Cappelletti accorcia, ma Gilmore entra nel match con una tripla. Cappelletti, stoppato da Okeke, vede Mannion segnare da tre con Markovic contrariato a 25,0" dalla sirena per il 25-35.

Lunch match in Sardegna per la 28a giornata di campionato: il Banco di Sardegna Sassari, reduce dal k.o. di Napoli, ospita al PalaSerradimigni nel lunch match della 28ª giornata l’Openjobmetis Varese, che viene dalla sconfitta di Scafati. Nel match di andata, giocato tra le squadre il 5 novembre 2023 nel corso della 6ª giornata, Varese si impose per 90-79 con i 18 punti di McDermott e i 15 punti di Gabe Brown. Dove vederla: domenica 21 aprile 2024 ore 12.00, DAZN. Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Perciavalle, Simone Patti. La diretta testuale.

- I precedenti. Sono 35 i precedenti in campionato tra le due società in campionato, 20 dei quali conquistati dalla Dinamo. Sassari ha vinto 12 delle 18 gare giocate in casa e l’ultima vittoria in Sardegna di Varese in campionato è datata 25 marzo 2018 (87-91). E' il primo confronto tra i due coach Markovic e Bialaszewski.

- Gli assenti. Nel Banco di Sardegna Sassari Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille; nella Openjobmetis Varese Matteo Librizzi è out per una recidiva della lussazione della spalla sinistra.