live

LBA - L'Aquila Trento comanda con Hubb, la Dinamo Sassari insegue invano

LIVE LBA - L'Aquila Trento comanda con Hubb, la Dinamo Sassari insegue invano
© foto di Mazza/Ciamillo

La Dolomiti Energia Trentino, parte subito di gran carriera contro il Banco di Sardegna Sassari, e costruisce un vantaggio alla fine del primo quarto che riesce a conservare quasi indenne per tutto il resto del match, senza andare mai in affanno con diversi giocatori che hanno alla bisogna la mano calda. Sassari si conplica la vita da sola: con 3 su 20 dall'arco al giorno d'oggi non si vince mai. Per questo motivo ogni striscia di recupero sbatte alla fine sul tiro dall'arco sbagliato che manda Trento in transizione facile. Così succede anche negli ultimi 2' con l'errore di Cappelletti che poteva valere il -4 e un finale quanto meno interessante e un Prentiss Hubb in bella vista a completare anche il ribaltamento della differenza canestri. Di seguito la diretta testuale.

1Q - Grazulis e Mooney colpiscono da tre a inizio partita, 6-0 dopo 1:30. Tyree sblocca il tabellino della Dinamo con due da sotto. Biligha dalla media segna l'8-2 dopo 2'. Mooney firma il +8, 10-2, e timeout Markovic. Tyree segna due liberi e prova a guidare la Dinamo. Ma con un 4-0 Trento arriva a +11. Mini break per gli ospiti che si rifanno sotto a -6, ma Grazulis non è d'accordo e spara la tripla del 18-9. Con Cappelletti e Chara la Dinamo si rifà sotto a -6, Alviti appoggia il 20-12. Cappelletti ne mette altri due dalla lunetta. Forray lancia la transizione di Hubb per il 22-14. Anche Gentile segna a cronometro fermo, bomba di Hubb per Trento, poi Forray e +13, 28-15. Si chiude così il primo quarto.

2Q - Diop realizza due liberi, bravo Cappelletti a seguire il contropiede di Tyree e 4-0 Dinamo per il 28-19. Gira bene palla Sassari, 7-0 con la prima tripla sarda nella gara, la firma Chara, timeout Galbiati sul 28-22. Rientra Grazulis, e subito a segno il lettone dopo rimbalzo offensivo. Sassari attacca bene in transizione, Tyree segna da sotto il 30-24. Baldwin e Mooney firmano un 4-0 di parziale per i bianconeri che tornano a +10. Kruslin segna due punti in uscita dai blocchi, 34-26 al 15'. Torna sotto a -6 la Dinamo, ma Grazulis ne mette altri due in arresto e tiro. Biligha riporta Trento a +10, timeout Sassari. Gombauld schiaccia sul bel assist di Gentile per la Dinamo mentre dall'altra parte è arrivata una tripla. Giro in lunetta per Biligha, 2/2 del +13 con 50 secondi da giocare. Riesce a accorciare la Dinamo: 43-32 il punteggio all'intervallo.

3Q - Tyree in 11" apre la ripresa della Dinamo, che in sequenza trova il canestro di Cappelletti e quello di Charalampopoulos 43-38 con 8'30" e timeout per Galbiati. Schiacciata di Niang su assist di Baldwin al rientro, Cappelletti chiude il 23' sul 47-40. Trento continua a dettare il ritmo con i canestri di Biligha e i cinque punti di Balwin per il 54-40 con timeout di Markovic. Al rientro Diop accorcia e chiude il 25'. Baldwin pede palla e ferma Cappelletti: liberi per il play sardo 2/2. Tyree aggiunge due in contropiede ma Mooney con 3'56" riporta Trento sul +11 con una tripla. Ci riesce anche Alviti, con l'Aquila che risale a +14, ma con 2'45" Baldwin commette il quarto fallo personale. Diop accorcia, Mooney è stoppato da Charalampopoulos, ma Cooke ribadisce a canestro. Con 2'00" Diop e Niang tengono botta, ma Hubb fa volare a +17 Trento con la bomba. Il gioco da tre punti di Tyree e la tripla che si infrange sul ferro alla sirena completano il quarto, 67-53 al 30'.

4Q - Con 8'35" i primi due punti sono di Gombould; Alviti risponde da tre, e Gentile termina il 32' col canestro del 70-57. Gombould realizza sempre da sotto due canestri di fila, un'altra persa di Trento non viene battezzata da tre da Charalampopoulos, cosa che riesce a Hubb con 6'24". Il timeout di Markovic è quasi d'obbligo sul 73-61. Tripla di Kruslin e risposta immediata di Forray, da due. Con 5'06" liberi per Cooke 1/2 +12. Tyree e Hubb sfornano due penetrazioni vincenti. Tyree mette la bomba con 3'28", Hubb fa l'assist a Biligha 80-69. Challenge con 3'18" conferma da tre per Tyree. Il quarto fallo di Forray lo manda poi in lunetta 2/2. Trento attacca con Biligha, sono passi. Tap-in vincente per Diop. Grazulis non segna, quinto fallo di Forray. Cappelletti non piazza la tripla con 1'45", Grazulis trova due liberi per il +9 e il timeout di Markovic con 1'25". Sassari non sfrutta una buona giocata che libera Charalampopoulos per una tripla, Hubb mette due liberi che danno la vittoria a Trento. Altro tentativo a vuoto della Dinamo, e Hubb la punisce oltremisura con una bomba. Nei secondi finali un contropiede di Cappelletti con libero supplementare non aggiusta nemmeno la differenza canestri che il Banco di Sardegna difendeva dalla vittoria di andata. Finisce 87-76.

Dolomiti Energia Trentino - Banco di Sardegna Sassari 87-76. Boxscore:
__

La Dolomiti Energia Trentino, dopo il k.o. di Brindisi, ospita il Banco di Sardegna Sassari, che viene dal successo all’overtime contro Brescia, nel secondo anticipo della 24ª giornata. Le squadre si sono affrontate in stagione nel match di andata, giocato domenica 12 novembre 2023 nel corso della 7ª giornata, quando il Banco di Sardegna vinse per 80-73 con 20 punti a testa per Charalampopoulos e Tyree. Dove vederla: sabato 23 marzo 2024 ore 20.30, DAZN ed Eurosport 2. Arbitri: Manuel Mazzoni, Andrea Bongiorni, Giacomo Dori.

- I precedenti. Sono 26 i precedenti giocati fino ad ora tra le due squadre, 14 dei quali conquistati da Sassari. Nelle gare giocate a Trento sono state 8 le vittorie dei padroni di casa contro le 5 degli ospiti. La Dinamo ha conquistato gli ultimi sei precedenti giocati contro la Dolomiti Energia.

- Gli assenti. Nella Dolomiti Energia Trentino Quinn Ellis è out per una frattura del quinto metatarso del piede destro; Andrejs Grazulis è in dubbio per un problema al ginocchio sinistro; Mattia Udom è indisponibile. Nel Banco di Sardegna Sassari Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille.

- Gli ex. Nel Banco di Sardegna Sassari, un giovane Stefano Gentile ha giocato nell’Aquila Trento in Serie A Dilettanti nella stagione 2009/10; Luca Gandini ha completato l’annata successiva, la 2010/11, sempre in A Dilettanti con i bianconeri.