Italbasket, Achille Polonara "Carica e spirito giusto per provare una nuova impresa"

Italbasket, Achille Polonara "Carica e spirito giusto per provare una nuova impresa"
© foto di Brondi/Ciamillo

Achille Polonara c'è, e con la Nazionale azzurra sta per affrontare in amichevole la Georgia del suo compagno di squadra Toko Shengelia a Trento, in preparazione al Preolimpico di San Juan di Portorico. Nell'intervista a Piero Guerrini di Tuttosport, dopo aver parlato della malattia e del rientro, ecco le sue sensazioni per questo viaggio che vorrebbe avere come destinazione finale Parigi e il torneo olimpico di pallacanestro.

Maglia azzurra. "È sempre bello indossare la maglia azzurra. Ogni giocatore lo dice perché è vero. è bello ritrovare i compagni di tante avventure, e giovani che hanno voglia di emergere. Vedo molta carica da parte del Gallo e Melli. Lo spirito è giusto, anche grazie a Poz, il ct che ci trasmette carica, sia dentro sia fuori dal campo per ripetere l'impresa del 2021."

Oggi la Georgia. "Abbiamo fatto lavoro di squadra al completo tre-quattro giorni, non è facile rimettersi in moto in pochi giorni. Ma questa è la situazione di tutte le nazionali. Noi in casa vogliamo fare una bella partita, facendo capire che al di là del risultato potremo dire la nostra al preolimpico."

Più avanti, senza Fontecchio, ci sarà la Lituania senza Valanciunas. "«Si ma prima di pensare alla Lituania, in un torneo con partite secche in cui se ne sbagli una sei fuori o quasi, pensiamo alle altre, a cominciare da Portorico, in casa, con 17mila tifosi e giocatori in più rispetto al passato."