LBA - Pistoia Basket presenta le novità 2024/25 del proprio settore giovanile

LBA - Pistoia Basket presenta le novità 2024/25 del proprio settore giovanile
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso: l’occasione opportuna per fare il punto, in una apposita conferenza stampa, con il presidente di Pistoia Basket Junior Stefano Della Rosa ed il responsabile del settore giovanile Cristiano Biagini al via di un’annata particolare. Dalle nuove normative sugli svincoli e tesseramenti dei ragazzi passando per le squadre Eccellenza che, dopo tanti anni, torneranno a svolgere tutta l’attività (allenamenti e partite) al PalaCarrara e poi l’attenzione ai piccolissimi (dai 3 ai 5 anni) e al Minibasket con la creazione, per la prima volta nella storia della società, di una squadra di Esordienti totalmente femminile.

“Era un’estate particolarmente complessa a livello di tesseramenti – commenta il presidente di Pistoia Basket Junior, Stefano Della Rosa – ma siamo contenti che le famiglie ci hanno preso in considerazione per firmare il cartellino con noi: ne sono orgoglioso perché significa che il lavoro svolto in questi anni ha dato i suoi frutti e avevo un po’ di timore perché c’è il traino della Serie A ma il nostro settore giovanile è ancora in ripresa dopo lo stop del Covid, ma i numeri sono dalla nostra parte.

Allo stesso tempo, mi sento in dovere di ringraziare l’amministrazione provinciale perché ci dà gli orari nella palestra Einaudi che per noi è uno spazio fondamentale per poter svolgere l’attività del Minibasket. Ma è opportuno un grande ringraziamento anche a quella comunale perché possiamo tornare a casa nostra per allenamenti e partite delle compagini che faranno i campionati Eccellenza: a questo proposito voglio dire un sentito grazie a Dario Salvi e alla Libertas Montale che in questi ultimi anni ci ha ospitato. Mi fa piacere, poi, affrontare anche le aspettative del settore femminile: il lavoro portato avanti da Annalisa Breschi, Giulia Bonelli, Virginia Becciani e tutti i collaboratori è fondamentale ma per me è motivo d’orgoglio poter annunciare la presenza di una squadra Esordienti interamente in rosa ed è la prima volta che viene fatta nella storia del nostro club”.

Le attenzioni saranno concentrate sulle squadre Eccellenza, ovvero Under19 (che avrà anche l’impegno della Next Gen Cup), Under17 e Under15, ma non sono da dimenticare le compagini Under13 e Under14 Gold pronte ai nastri di partenza per non parlare del Minibasket che avrà sempre alla palestra “Einaudi” il proprio quartier generale e con un occhio di riguardo per far crescere sempre di più il progetto di collaborazione fra il club e Gonzaga University.

“Il nostro obiettivo è costruire un ambiente familiare e tranquillo – aggiunge il responsabile del settore giovanile, Cristiano Biagini – dove ci sono dei valori e delle regole da rispettare, visto che lo staff porta avanti questo messaggio non solo dal punto di vista tecnico ma pensando anche al giovane che viene inserito in un contesto sociale.
A livello di squadre, avremo le nostre compagini Eccellenza e Gold: siamo soddisfatti dal punto di vista numerico e qualitativo, lavoriamo per incrementare sempre di più la parte tecnica grazie al contributo della società con l’inserimento anche di alcuni allenatori e istruttori che fanno parte delle compagini del Project e che saranno con noi. A livello proprio di Project, invece, stiamo proseguendo nel divulgare il nostro modello e lo proponiamo altrove per costruire un percorso di crescita per i ragazzi, andando anche oltre la nostra provincia e la Toscana, fino ad Udine, ma posso già dire che molto presto annunceremo anche nuovi ingressi.
Infine, dopo un primo anno di reciproca conoscenza, andremo avanti col rapporto con Gonzaga Universiry con l’auspicio che si possa arrivare a sviluppi interessanti non solo per i tesserati del club ma anche con una visione prospettica per chi esce dal nostro settore giovanile: quindi non solo finalità sportive ma anche formative legato al college”.