live

EL - Il secondo affondo dell' Anadolu Efes piega la Virtus Bologna

LIVE EL - Il secondo affondo dell' Anadolu Efes piega la Virtus Bologna
© foto di Ponticelli/Ciamillo

Si erano lasciate nel play-in di EuroLeague della scorsa primavera con l'eliminazione della Virtus Bologna ad opera dell'Anadolu Efes. E si ritrovano stasera alla Unipol Arena (tutto esaurito) per dare inizio alla stagione continentale 2024-25. Luca Banchi ritrova anche Toko Shengelia, l'ex di turno è Will Clyburn, a Istanbul nelle ultime due stagioni. L'Efes si presenta con i nuovi Poirier, arrivato da Madrid, Smits, Johnson e Nwora, questi ultimi due appena giunti dalla NBA. L'obiettivo dichiarato di entrambe le squadre è di qualificarsi ai playoff, che per la Segafredo sarebbe un ulteriore passo avanti verso la vetta del campionato che la squadra di Shane Larkin ha vinto due volte recentemente (2021. 2022). La palla a due è fissata per le ore 21:00, e la diretta televisiva è di competenza SkySport e DAZN.
I 12 di Luca Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.
A seguire la nostra diretta testuale.

1Q Live - Assist di Shengelia per Zizic. Arresto e tiro per Bryant 2-2 al 1'. Osmani porta avanti l'Efes, Johnson recupera su Clyburn e Oturu per il 2.6 al 2'. Il cambio di passo di Cordinier prende di sorpresa la squadra turca 2+1 con 7'27". Liberi per Darius Thompson 1/2. Shengelia dal post basso pareggia a quota 7. Con 6'06" Thompson spara la tripla 7-10. Transizione Efes, tripla di Osmani e timeout di Banchi 7-13 al 5'. Al rientro in campo la tripla la segna Hackett, con 4'19" la segna anche Cordinier, e ancora parità. Sfondamento di Thompson su Cordinier, Oturu sbaglia la schiacciata, Zizic da sotto non perdona, Virtus +2. Shengelia stoppa Bryant, salva la palla dalla rimessa avversaria e Pajola in transizione va in lunetta 2-2 con 2'30". La Segafredo muove bene la palla e Diouf va a segno con l'assist di Shengelia 19-13 con 1'52". Dopo 4' senza canestro, c'è Smits che torna a segnare per l'Anadolu. Il lob di Poirier è corto, Pajola vede la sua tripla uscire dal ferro ma Polonara è lesto a replicare dentro. L'Efes non punge, ma un contatto con Larkin è giudicato fallo in attacco per Belinelli con 5,0". Pajola difende bene su Larkin, al 10' 21-15.

2Q Live - Smits accorcia in apertura. Diouf, servito da Clyburn fa 2+1 in faccia a Poirier, la tripla di l'ex NBA Nwora da tre 24-20 all' 11'. Belinelli è marcato duro, arriva lo scippo di Diouf su Beaubois. Il centro virtussino in attacco spinge da dietro a rimbalzo, Banchi fa entrare Tucker. Smits elude Diouf e scrive il -2. La transizione Efes senza successo per opera di Pajola, ma in attacco neanche la Virtus brilla. Il p'n'r tra Larkin e Poirier manda il francese in lunetta con 6'27" 0/2. Nwora sbaglia la rimessa da fondo e restituisce palla a Bologna. Zizic va in entrata, Poirier lo ferma col secondo fallo personale. Liberi per Zizic 1/2 25-22. I due si ritrovano contro nell'area bianconera, ed è ancora fallo del francese. Ta-in schiacciato di Zizic, Beaubois accorcia, e Larkin da tre pareggia a quota 27. Coach challenge con 4'34", palla all'Anadolu dopo il timeout. Larkin non segna dall'arco, e sul cambio di campo Smits manda in lunetta Shengelia 1/2. Tucker allunga con 3'32", Shengelia si mangia un contropiede 30-27 con 3'03". Smits, ben contrastato, si spegne sul ferro, Hackett in contropiede subisce fallo e tira i liberi dopo il timeout turco. Daniel tira 2/2. Oturu si vede fischiare fallo in attacco su Polonara con 2'19", Shengelia sulla rimessa va in coast to coast e trova altri due liberi 2/2. Oturu stavolta tira in fadeaway col fallo di Shengelia per un gioco da tre punti. Un paio di azioni vedono le difese avere la meglio su Tucker e Smits. Invece Derek Willis, ex Reyer, accorcia dalla media e il -2 spinge al timeout Banchi. Riparte Bologna, e Oturu con il fallo per i liberi di Shengelia con 47,1" 2/2. Bryant dal centro dell'area accorcia, persa di Shengelia con 10,2 ". Oturu inchioda sul taglio perfetto, al 20' 36-36.

3Q Live - Bryant prima e Thompson poi, grazie a una persa di Shengelia, aprono lo 0-6 di inizio ripresa per l'Efes, completato dalla violazione dei 5" della Virtus che amnda Bryant a segno per il 36-42 al 22'. Anche Cordinier e Zizic non hanno successo in azione, le palle perse arrivano a 11. Oturu da rimbalzo d'attacco piazza il 2+1 36-45. Debutto Matt Morgan. Ancora una persa della Segafredo, Bryant buca la difesa Virtus, l'Efes ha due azioni in fila ma non allunga. Con 5'16" lo 0-11 è chiuso da Cordinier 38-47. I passi di partenza fermano un frettoloso Clyburn, come Oturu dall'altra parte del campo. Belinelli mette i primi due personali con 3'59". Ancora una buona difesa Virtus, poi Shengelia "nel traffico" segna, timeout di Mijatovic e libero supplementare al rientro per il fallo di Osmani, 43-47. Tap-in di Nwora con 3'00", Belinelli non realizza, ma nel contropiede successivo di Morgan è nell'angolo per la tripla del -3. Cordinier sciupa la palla del pareggio, la spinta di Nwora su Cordinier al tiro aperto di Hollatz manda il francese in lunetta con 1'40" 2/2 48-49. Morgan recupera un pallone in difesa, vola in attacco ma non riesce nello scarico. Pochi secondi dopo stessa azione, e stavolta lancia Shengelia al sorpasso con 55,0" 50-49. Timeout Efes. Nwora si butta dentro, Diouf gli porta via palla ma Morgan spara un airball. Con 11,1" Poirier va in lunetta col fallo di Pajola trasformato in antisportivo. Coach challenge di Banchi, fischio confermato. 2/2 di Poirier in lunetta, sulla rimessa Larkin subisce la rubata di Pajola che manda a segno Cordinier sulla sirena 52-51 al 30'.

4Q Live - Con 9'45" liberi per Diouf 2/2. Larkin segna sulla sirena con le mani di Shengelia in faccia 54-53 al 31'. Coach challenge per l'Efes, che ottiene la palla. Inchioda a due mani Poirier +1 Efes. Sull'azione seguente il francese commette fallo di 3,0" in area. Beaubois ci aggiunge un contropiede, e sul 54-57 il timeout di Banchi con 7'34". Sulla sirena dei 24" Poirier regala il fallo a Cordinier, che va in lunetta dopo un'azione inconcludente 2/2, 19/21 in gara per Bologna ad ora. Tripla di Beaubois +4 Anadolu. Il ferro sputa il tiro di Cordinier, e Larkin in transizione segna da tre 56-63. Fallo in attacco di Cordinier su Larkin. L'Efes riparte e Larkin segna ancora dall'arco +10. Polonara assist per Belinelli. Oturu segna sulla testa di Zizic. Belinelli frenato dalla difesa ospite, Bryant attacca Polonara 58-70 e timeout Banchi con 4'24" e un break 2-13 negli ultimi 3'. Banchi rispolvera Morgan, che va in lunetta 1/2. Con 3'21" Shengelia scarica sulla panchina turca; Larkin si prende la stoppata di Polonara, recupera palla e tira, rimablzo Oturu che guadagna un viaggio in lunetta 1/2 con 3'01" 59-71. Tripla di Matt Morgan -9. Violazione di 3" di Oturu. Con 2'14" però anche blocco irregolare di Cordinier a frenare la rimonta possibile. Morgan in contropiede si prende la stoppata. Cordinier in tap-in sul tiro di Hackett in contropiede 64-71 con 1'25". Persa di Derek Willis, timeout Efes con 1'09". Shengelia attacca il ferro, ma Oturu lo stoppa e dall'altra parte Willis mette due liberi con 57,9". Tripla di Morgan con 37,0" 67-73. Fallo di Cordinier su Willis, liberi 2/2. Shengelia non mette la tripla, Oturu con 8,1" va in lunetta 1/2. Finisce 67-76.

Il commento: 18 palle perse della Virtus Bologna non si possono concedere a una squadra come l'Efes. Che è certamente più avanti dei bolognesi in termini di preparazione e gioco ma soprattutto con giocatori capaci di provocare due fughe nel secondo tempo togliendo di gara Zizic, che aveva molto impressionato nel primo tempo, e togliendo anche il gioco in post basso a Shengelia. Bene l'inserimento di Diouf per contenere l'area piccola agli ospiti (33 vs 36 rimbalzi totali), Morgan è vivace ma deve crescere in velocità di esecuzione vista la taglia, Clyburn tanta buona volontà (5 rimbalzi e 3 assist in 18") ma non ha ancora i colpi da campione che gli si conoscevano. E in difesa non si è riusciti a tenere Larkin, cresciuto di livello nel finale di gara.

Virtus Bologna - Anadolu Efes 67-76. Boxscore: 16 Cordinier, 12 Shengelia, 7 Belinelli, Diouf, Zizic e Morgan per la Virtus; 14p+9r Oturu MVP; 12 Bryant, 11 Larkin, 7 Beaubois per l'Anadolu Efes.