Venezia - Imola: decide Young
Si decide con una prodezza di uno straordinario Alvin Young la sfida tra Umana Reyer e Aget Imola. Una bomba all'ultimo secondo che fa scatenare i tremila del Taliercio in visibilio per la vittoria e per la prestazione della guardia usa, osannato a fine gara da compagni e supporters. Imola da parte sua ha fatto di tutto per mettere in difficoltà gli orogranata soprattutto con una difesa a zona durata per ben 35 minuti. Parte trascinata dal calore dei tremila del Taliercio l'Umana Reyer che si porta subito sul 7-2. Imola cerca più volte Ebi sotto canestro sul quale gli arbitri ravvisano per due volte di seguito la difesa fallosa di Di Giuliomaria.
Young porta gli orogranata sull'11-3 dopo 3'30" e Imola chiama time out. Prato e Ebi permettono agli ospiti di riavvicinarsi beneficiando di una serie di tiri liberi (14-12 al 7'). Due bombe di Clark sventano però la minaccia di un aggancio (22-16 a 8'30"). Prato e Whiting sono però sempre efficacissimi per Imola ed è grazie a loro se il primo quarto si chiude con soli due punti di scarto. Ancora Whiting apre il secondo quarto con la bomba che capovolge la situazione a vantaggio di Imola (22-23) mentre Mazzon si
affida alle forze fresche di Meini, Maestrello e Causin. Il "caus" si presenta subito con una bomba, imitato da Young e il vantaggio è nuovamente stabilito nel giro di 1 minuto (28-23). La Reyer è poi però imprecisa in attacco per una serie di occasioni e Whiting riavvicina gli ospiti (30-29 al 15'). E' allora Slay a salire in cattedra quando Mazzon lo ributta nella mischia (38-34). Tra i dati statistici di metà gara da notare i 19 tiri liberi tirati da Imola contro i 3 della Reyer. Al rientro in campo dopo l'intervallo lungo la novit si chiama Marco Ceron per gli orogranata.
L'under reyerino si dimostra intraprendente anche se poco sorretto dalla fortuna. Ebi commette due falli di seguito in attacco, di cui il secondo antisportivo che manda in lunetta Clark. La situazione resta però sempre in bilico fino a che Young non trova la bomba del 49-44 al 23'. La situazione falli continua però ad essere penalizzante per la Reyer che si trova anche a dover fare a meno di Slay, presto gravato di 4 penalità. Il pubblico del Taliercio si scatena poi quando viene sanzionato il terzo fallo a Bryan per uno sfondamento quantomeno dubbio. Imola torna così a -1 (49-48 al 26'40") mentre una tripla di Whiting vale la parità. E' ovviamente dalla lunetta che arriva il sorpasso di Imola (51-53). Cinque punti di fila di Young riportano avanti la Reyer (59-56) ma Imola beneficia di troppe seconde occasioni sotto canestro e può così arrivare alla penultima sirena sul -1. Prato ed Ebi portano Imola sul +6 in apertura dell'ultima frazione mentre la Reyer fa una gran fatica a trovare il canestro. Ci prova Young a caricarsi gli orogranata
sulle spalle con 8 punti di fila (67-69 a 6'15 dalla fine) e il Taliercio finalmente esplode. Ringstrom trova però la bomba che rispedisce la Reyer indietro (67-72). Il solito Young tiene in vita le speranze orogranata mentre la bomba di Clark vale il sorpasso (73-72) a 3'40" dalla fine. E' una vera battaglia in campo e per fortuna di Imola, Whiting indovina anche l'impossibile. Ci vuole allora una prodezza di Young a chiudere la gara. La guardia usa indovina la bomba a fil di sirena da nove metri che fa letteralmente esplodere il Taliercio. Finisce con gli orogranata tutti attorno all'eroe di giornata che chiude con 9/12 da tre e la standing ovation dei tremila supporters reyerini che lo osannano. "La voglia di vincere non è mai mancata e questo si è visto - ha detto coach Mazzon nella conferenza stampa post partita - le prodezze di Young, compreso l'ultimo canestro, sono l'emblema di questo spirito. In cosa dobbiamo migliorare?
Dobbiamo continuare a correre. Una parola su Alvin? L'età non conta, conta la voglia e la faccia che uno ha".
Umana Reyer - Aget Imola 80-77
Parziali: 22-20; 40-38; 59-58
Umana Reyer: Barretta ne, Clark 13, Allegretti, Causin 3, Slay 13, Di
Giuliomaria 2, Meini 5, Vanin ne, Young 39, Maestrello 3, Ceron, Bryan 2.
All. Mazzon
Aget Imola: Moreno 4, Laganà ne, Scagliarini ne, Masoni 4, Prato 16,
Ringstrom 9, Bruttini 9, Whiting 21, Amici ne, Ebi 14. All. Lasi